Il saggio esamina House of Cards, Borgen e The Crown, tre political drama prodotti tra il 1990 e il 2022 e ambientati nel Regno Unito e in Danimarca. L’analisi, condotta nella prospettiva del law in series, mostra la divaricazione esistente tra parlamentarismo maggioritario e parlamentarismo consensuale in relazione al sistema dei partiti e alla dinamica della forma di governo, insieme con l’evoluzione del sistema del sistema politico e del rapporto tra politica e informazione degli anni più recenti. The Crown, in particolare, mette in luce le specificità di un sistema parlamentare nel quale opera un capo dello Stato monarchico. Nelle tre narrazioni, infine, emerge un modello fiduciario di regolazione dei rapporti tra poteri e un dovere di leale collaborazione nell’esercizio delle rispettive funzioni.
Quale dei tanti parlamentarismi possibili? Sistema politico e governo parlamentare in House of Cards, Borgen e The Crown
Francesca Rosa
2023-01-01
Abstract
Il saggio esamina House of Cards, Borgen e The Crown, tre political drama prodotti tra il 1990 e il 2022 e ambientati nel Regno Unito e in Danimarca. L’analisi, condotta nella prospettiva del law in series, mostra la divaricazione esistente tra parlamentarismo maggioritario e parlamentarismo consensuale in relazione al sistema dei partiti e alla dinamica della forma di governo, insieme con l’evoluzione del sistema del sistema politico e del rapporto tra politica e informazione degli anni più recenti. The Crown, in particolare, mette in luce le specificità di un sistema parlamentare nel quale opera un capo dello Stato monarchico. Nelle tre narrazioni, infine, emerge un modello fiduciario di regolazione dei rapporti tra poteri e un dovere di leale collaborazione nell’esercizio delle rispettive funzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.