Ben sappiamo quante donne importanti per la storia della cultura siano celate e relegate in una sorta di colpevole dimenticanza dalla quale potrebbero fuoriuscire soltanto attraverso la partecipe ed empatica illuminazione fomentata da studiose che, a guisa di mistiche vestali e criptiche adepte per la sacra missione del disvelamento, si volgono a recuperare carte, tracce, lettere, eventi al fine di ricostruire l’edificio della memoria storica e biografica. In tale ottica e per rispondere a questa pressante peculiarità, il presente volume intende offrire un contributo preliminare all’investigazione sulla poliedrica personalità di Caterina Franceschi Ferrucci, operando un’indispensabile ricognizione di natura bibliografica sulle opere e sulle ripetute edizioni (all’epoca numerose, a testimonianza della fama della scrittrice), nonché fornire una summa antologica di alcuni scritti di ambito meramente pedagogico dedicati all’educazione delle giovani donne. Si tratta dunque di un’operazione in progress che intende recuperare ed aggiornare lo stato dell’arte su questa figura prestigiosa e porre in essere una nuova ricerca che possa al contempo ottemperare ad un bisogno di ricollocare la Ferrucci nella categoria di imprescindibile pioniera all’interno di una genealogia delle teoriche che si sono dedicate all’educazione delle donne nel suo secolo, nonché comprendere la validità delle posizioni pedagogiche da lei elaborate che segnarono una linea di confine ben netta rispetto al conservatorismo di matrice passatista e veterocattolica. Si presenta quindi una breve biografia, seguita da un dettagliato elenco delle opere pedagogiche e delle loro varie edizioni, a cui si è ritenuto doveroso aggiungere una scelta, seppur limitata, di passi significativi per un primo avvicinamento al ricco e fecondo pensiero dell’Autrice.
Caterina Franceschi Ferrucci. Pedagogia e amor di patria
Cagnolati
2023-01-01
Abstract
Ben sappiamo quante donne importanti per la storia della cultura siano celate e relegate in una sorta di colpevole dimenticanza dalla quale potrebbero fuoriuscire soltanto attraverso la partecipe ed empatica illuminazione fomentata da studiose che, a guisa di mistiche vestali e criptiche adepte per la sacra missione del disvelamento, si volgono a recuperare carte, tracce, lettere, eventi al fine di ricostruire l’edificio della memoria storica e biografica. In tale ottica e per rispondere a questa pressante peculiarità, il presente volume intende offrire un contributo preliminare all’investigazione sulla poliedrica personalità di Caterina Franceschi Ferrucci, operando un’indispensabile ricognizione di natura bibliografica sulle opere e sulle ripetute edizioni (all’epoca numerose, a testimonianza della fama della scrittrice), nonché fornire una summa antologica di alcuni scritti di ambito meramente pedagogico dedicati all’educazione delle giovani donne. Si tratta dunque di un’operazione in progress che intende recuperare ed aggiornare lo stato dell’arte su questa figura prestigiosa e porre in essere una nuova ricerca che possa al contempo ottemperare ad un bisogno di ricollocare la Ferrucci nella categoria di imprescindibile pioniera all’interno di una genealogia delle teoriche che si sono dedicate all’educazione delle donne nel suo secolo, nonché comprendere la validità delle posizioni pedagogiche da lei elaborate che segnarono una linea di confine ben netta rispetto al conservatorismo di matrice passatista e veterocattolica. Si presenta quindi una breve biografia, seguita da un dettagliato elenco delle opere pedagogiche e delle loro varie edizioni, a cui si è ritenuto doveroso aggiungere una scelta, seppur limitata, di passi significativi per un primo avvicinamento al ricco e fecondo pensiero dell’Autrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.