Il saggio è dedicato al rapporto degli Umanisti con le loro fonti, attraverso un percorso che si snoda tra i principali testi letterari e critici che hanno riflettuto sul concetto dell’imitazione e della produzione artistica quattrocentesca. Si semplifica quindi il fenomeno a partire dall’analisi della traduzione/riscrittura petrarchesca dell’ultima novella del Decameron, di cui si sottolineano i nuovi significati assunti anche in virtù della sua collocazione all’interno della raccolta delle Seniles.
Fonti, modelli e mosaici nella tradizione umanistica italiana: tra Boccaccio, Petrarca e Alberti
Sebastiano Valerio
2023-01-01
Abstract
Il saggio è dedicato al rapporto degli Umanisti con le loro fonti, attraverso un percorso che si snoda tra i principali testi letterari e critici che hanno riflettuto sul concetto dell’imitazione e della produzione artistica quattrocentesca. Si semplifica quindi il fenomeno a partire dall’analisi della traduzione/riscrittura petrarchesca dell’ultima novella del Decameron, di cui si sottolineano i nuovi significati assunti anche in virtù della sua collocazione all’interno della raccolta delle Seniles.File in questo prodotto:
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