La formazione in servizio del docente ai fini della professionalizzazione è considerata un fattore centrale per il miglioramento dei sistemi scolastici, per l’innalzamento degli standard di qualità nazionale e dei livelli di apprendimento degli studenti. A seguito delle sollecitazioni ministeriali rivenienti dalla rinnovata governance della formazione (PNF 2016/19, L. 107/2015) – che ha allineato per la prima volta in Italia, in un sistema multilivello, diversi attori e bisogni – l’Università di Bari ha ideato nel 2016/17 il progetto DidaSco7 “Servizi per le didattiche scolastiche e lo sviluppo professionale degli insegnanti”, un programma di formazione permanente per gli insegnanti di sviluppo professionale. La prima azione curricolare è stata la formalizzazione di un Catalogo di oltre 150 corsi progettati in risposta alle priorità formative del Piano Nazionale della Formazione docente (PNF).

Quale didattica per i docenti in servizio? Il modello di sviluppo professionale DIDASCO

Vinci V
2020-01-01

Abstract

La formazione in servizio del docente ai fini della professionalizzazione è considerata un fattore centrale per il miglioramento dei sistemi scolastici, per l’innalzamento degli standard di qualità nazionale e dei livelli di apprendimento degli studenti. A seguito delle sollecitazioni ministeriali rivenienti dalla rinnovata governance della formazione (PNF 2016/19, L. 107/2015) – che ha allineato per la prima volta in Italia, in un sistema multilivello, diversi attori e bisogni – l’Università di Bari ha ideato nel 2016/17 il progetto DidaSco7 “Servizi per le didattiche scolastiche e lo sviluppo professionale degli insegnanti”, un programma di formazione permanente per gli insegnanti di sviluppo professionale. La prima azione curricolare è stata la formalizzazione di un Catalogo di oltre 150 corsi progettati in risposta alle priorità formative del Piano Nazionale della Formazione docente (PNF).
2020
978-88-351-1627-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/435751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact