Si descrive un’attività di ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito di una collaborazione istituzionale, tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e 18 comuni siciliani, ubicati in un’area deno- minata “Valli Joniche dei Peloritani”. Le azioni di sistema program- mate per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio delle Valli Joniche dei Peloritani si basano sulla promozione di processi di educazione alla cittadinanza attiva e di sviluppo dell’imprendi- torialità giovanile attraverso percorsi partecipati di ricerca, forma- zione e network educativi, valorizzazione delle scuole nei piccoli borghi. Esse rappresentano un esempio di scuola nuova, in cui bor- ghi, cultura, natura e ambiente integrano spontaneamente i fattori immateriali e materiali del territorio per interpretare nuovi spazi di crescita e stimolare innovazione e miglioramento tecnologico. Le attività di ricerca sono in fase iniziale. Questo contributo illustra il protocollo di ricerca-formazione e sottolinea la rilevanza del mo- vimento delle “nuove scuole” come luoghi di educazione morale.

Scuole nuove per lo sviluppo dei piccoli borghi: il caso studio delle Valli Joniche dei Peloritani

Viviana Vinci;
2022-01-01

Abstract

Si descrive un’attività di ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito di una collaborazione istituzionale, tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e 18 comuni siciliani, ubicati in un’area deno- minata “Valli Joniche dei Peloritani”. Le azioni di sistema program- mate per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio delle Valli Joniche dei Peloritani si basano sulla promozione di processi di educazione alla cittadinanza attiva e di sviluppo dell’imprendi- torialità giovanile attraverso percorsi partecipati di ricerca, forma- zione e network educativi, valorizzazione delle scuole nei piccoli borghi. Esse rappresentano un esempio di scuola nuova, in cui bor- ghi, cultura, natura e ambiente integrano spontaneamente i fattori immateriali e materiali del territorio per interpretare nuovi spazi di crescita e stimolare innovazione e miglioramento tecnologico. Le attività di ricerca sono in fase iniziale. Questo contributo illustra il protocollo di ricerca-formazione e sottolinea la rilevanza del mo- vimento delle “nuove scuole” come luoghi di educazione morale.
2022
9788867609024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/435693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact