I servizi educativi per l’infanzia hanno assunto un ruolo centrale nel quadro delle politiche europee; politiche che hanno avuto un riverbero anche a livello nazionale e che hanno dato rilievo alla necessità di dare radici a un unico sistema di servizi, volto ad accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e a far nascere relazioni positive e significative anche tra tutti gli altri attori che si occupano della loro cura, educazione e formazione (educatori/educatrici, maestre/i, genitori). Sullo sfondo delineato, il volume intende riflettere sulle indiscutibili finalità pedagogiche che dovrebbero orientare un servizio educativo 0-6 di qualità e che ogni professionista in esso operante dovrebbe perseguire per dissodare il terreno in cui seminare, coltivare e far germogliare umanità.

Servizi per l’infanzia 0-6. Principi pedagogici e prospettive educative di un sistema in divenire

Alessandra Altamura
2022-01-01

Abstract

I servizi educativi per l’infanzia hanno assunto un ruolo centrale nel quadro delle politiche europee; politiche che hanno avuto un riverbero anche a livello nazionale e che hanno dato rilievo alla necessità di dare radici a un unico sistema di servizi, volto ad accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e a far nascere relazioni positive e significative anche tra tutti gli altri attori che si occupano della loro cura, educazione e formazione (educatori/educatrici, maestre/i, genitori). Sullo sfondo delineato, il volume intende riflettere sulle indiscutibili finalità pedagogiche che dovrebbero orientare un servizio educativo 0-6 di qualità e che ogni professionista in esso operante dovrebbe perseguire per dissodare il terreno in cui seminare, coltivare e far germogliare umanità.
2022
9788846764935
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/435051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact