L’orientamento diviene molto più che indicare la strada, ma costruirla insieme, attraverso l’organizzazione efficace di set e set- ting dell’apprendimento che assumano come qualità imprescindibile dell’educazione contemporanea proprio quella dell’orientamento alle scelte. Trasferendo il discorso in ambito universitario, intendiamo dire che la forma- zione accademica accoglie in sé una mission formativa dalla straordinaria va- lenza pedagogica, che si colora di una qualità dell’agire educativo e didattico che necessita, da un lato, di framework teorici di riferimento che inquadrino il fenomeno da una prospettiva più complessiva, critica ed ermeneutica e, dall’altro, di buone pratiche evidence-based che fungano da indicazioni utili per un agire personale e professionale sempre più consapevole e competente.

Diogeni Contemporanei. La sfida dell'orientamento come ricerca del Sè

Bellantonio S.
2023-01-01

Abstract

L’orientamento diviene molto più che indicare la strada, ma costruirla insieme, attraverso l’organizzazione efficace di set e set- ting dell’apprendimento che assumano come qualità imprescindibile dell’educazione contemporanea proprio quella dell’orientamento alle scelte. Trasferendo il discorso in ambito universitario, intendiamo dire che la forma- zione accademica accoglie in sé una mission formativa dalla straordinaria va- lenza pedagogica, che si colora di una qualità dell’agire educativo e didattico che necessita, da un lato, di framework teorici di riferimento che inquadrino il fenomeno da una prospettiva più complessiva, critica ed ermeneutica e, dall’altro, di buone pratiche evidence-based che fungano da indicazioni utili per un agire personale e professionale sempre più consapevole e competente.
2023
9788835153238
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/434551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact