L’orientamento diviene molto più che indicare la strada, ma costruirla insieme, attraverso l’organizzazione efficace di set e set- ting dell’apprendimento che assumano come qualità imprescindibile dell’educazione contemporanea proprio quella dell’orientamento alle scelte. Trasferendo il discorso in ambito universitario, intendiamo dire che la forma- zione accademica accoglie in sé una mission formativa dalla straordinaria va- lenza pedagogica, che si colora di una qualità dell’agire educativo e didattico che necessita, da un lato, di framework teorici di riferimento che inquadrino il fenomeno da una prospettiva più complessiva, critica ed ermeneutica e, dall’altro, di buone pratiche evidence-based che fungano da indicazioni utili per un agire personale e professionale sempre più consapevole e competente.
Diogeni Contemporanei. La sfida dell'orientamento come ricerca del Sè
Bellantonio S.
2023-01-01
Abstract
L’orientamento diviene molto più che indicare la strada, ma costruirla insieme, attraverso l’organizzazione efficace di set e set- ting dell’apprendimento che assumano come qualità imprescindibile dell’educazione contemporanea proprio quella dell’orientamento alle scelte. Trasferendo il discorso in ambito universitario, intendiamo dire che la forma- zione accademica accoglie in sé una mission formativa dalla straordinaria va- lenza pedagogica, che si colora di una qualità dell’agire educativo e didattico che necessita, da un lato, di framework teorici di riferimento che inquadrino il fenomeno da una prospettiva più complessiva, critica ed ermeneutica e, dall’altro, di buone pratiche evidence-based che fungano da indicazioni utili per un agire personale e professionale sempre più consapevole e competente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.