Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell’orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale e particolarmente fecondo per la costruzione di identità critico-riflessive. L’opera si articola in due assi principali. Orientarsi, nel senso di mettere a fuoco l'ineludibilità del lavoro sul Sé, come passaggio pedagogico fondamentale nei processi di orientamento, e per crescere, nei termini di una postura dell’apprendimento che viene implementata in percorsi trasformativi ispirati proprio ad una mentalità intesa come apertura, flessibilità e consapevolezza della natura plastica e creativa dell'intelligenza umana. Il volume è rivolto a insegnanti, educatori e a tutti coloro che sono interessati a pratiche di orientamento formativo, come anche testimoniato da un’appendice metodologico-didattica e da un percorso bibliografico in grado di fornire possibili strumenti per la formazione pedagogica dei professionisti dell'orientamento.

Orientarsi per crescere. Il Growth Mindset nella formazione Universitaria

Bellantonio Sergio
;
Scardicchio Antonia Chiara
2023-01-01

Abstract

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell’orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale e particolarmente fecondo per la costruzione di identità critico-riflessive. L’opera si articola in due assi principali. Orientarsi, nel senso di mettere a fuoco l'ineludibilità del lavoro sul Sé, come passaggio pedagogico fondamentale nei processi di orientamento, e per crescere, nei termini di una postura dell’apprendimento che viene implementata in percorsi trasformativi ispirati proprio ad una mentalità intesa come apertura, flessibilità e consapevolezza della natura plastica e creativa dell'intelligenza umana. Il volume è rivolto a insegnanti, educatori e a tutti coloro che sono interessati a pratiche di orientamento formativo, come anche testimoniato da un’appendice metodologico-didattica e da un percorso bibliografico in grado di fornire possibili strumenti per la formazione pedagogica dei professionisti dell'orientamento.
2023
9788835153238
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/434550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact