Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 School Readiness, aggiornata sulla base della ricerca scientifica più recente e rivista dal punto di vista grafico, si pone come strumento attendibile e capace di valutare quelle abilità che dovrebbero essere presenti nella quasi totalità dei bambini di 4-5 anni. Si compone di due test: uno per i bambini di 4 anni; uno per i bambini di 5 anni. L'obiettivo della batteria non è valutare il singolo bambino, ma rilevare le modalità di sviluppo delle abilità di base, per prevenire eventuali ricadute negative non solo sul piano degli apprendimenti ma anche sullo sviluppo emotivo, motivazionale e sociale. Le molteplici prove indagano l’acquisizione di: abilità fonologiche; abilità linguistiche; abilità logico-matematiche; abilità di simbolizzazione; sviluppo psicomotorio
SR 4-5 School Readiness. Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Cavioni, V
2021-01-01
Abstract
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 School Readiness, aggiornata sulla base della ricerca scientifica più recente e rivista dal punto di vista grafico, si pone come strumento attendibile e capace di valutare quelle abilità che dovrebbero essere presenti nella quasi totalità dei bambini di 4-5 anni. Si compone di due test: uno per i bambini di 4 anni; uno per i bambini di 5 anni. L'obiettivo della batteria non è valutare il singolo bambino, ma rilevare le modalità di sviluppo delle abilità di base, per prevenire eventuali ricadute negative non solo sul piano degli apprendimenti ma anche sullo sviluppo emotivo, motivazionale e sociale. Le molteplici prove indagano l’acquisizione di: abilità fonologiche; abilità linguistiche; abilità logico-matematiche; abilità di simbolizzazione; sviluppo psicomotorioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.