Il progetto “Learning to Be: Development of Practices and Methodologies for Assessing Social, Emotional and Health Skills within Education Systems”, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, è un progetto sperimentale che coinvolge differenti Istituti ed Enti di ricerca che si occupano di istruzione ed educazione appartenenti a sette Paesi Europei: Finlandia, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Slovenia e Spagna. Il progetto, di durata triennale (febbraio 2017 - gennaio 2020), è volto a sperimentare metodologie di insegnamento e strumenti per la valutazione delle competenze socio-emotive negli studenti a scuola, al fine di comprendere come queste abilità possano essere supportate e promosse nei contesti educativi. “Learning to Be” si basa sul principio che la valutazione a scuola possa andare oltre le pure conoscenze nozionistiche e la performance scolastica, includendo, al contrario, pratiche educative che permettano, in particolare, l’osservazione dello sviluppo personale e delle abilità sociali e emotive. Pertanto, tale volume propone e descrive metodologie pratiche che possono essere utilizzate dai docenti e dagli studenti in classe al fine di sostenere gli aspetti sociali ed emotivi dell’apprendimento, promuovendo uno sviluppo sano della personalità e incoraggiando la costruzione di relazioni positive a scuola. Questo Toolkit, pensato per i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado, delinea i principi fondamentali per una pratica efficace dell’apprendimento socio-emotivo a scuola e fornisce tecniche pratiche per valutare le competenze socio-emotive degli studenti in classe, oltre che per facilitare e sostenere ulteriori apprendimenti. Pur non avendo l’obiettivo di fornire un quadro completo rispetto alle conoscenze e agli studi inerenti l’apprendimento socio-emotivo, ha altresì lo scopo di supportare i docenti nel migliorare le pratiche educative connesse alla valutazione a scuola. Crediamo che sia importante che tutti coloro che si occupano di educazione con bambini e giovani possano avere una formazione circa lo sviluppo emotivo e sociale, per comprendere in che modo questi aspetti impattino anche sull’apprendimento a scuola. Il titolo originale del progetto “Learning to Be” (“imparare ad essere”) è un augurio affinché questo progetto sia di aiuto per gli studenti e per i docenti nel loro percorso di crescita, per “imparare ad essere” felici e responsabili nei confronti degli altri.

Toolkit per la valutazione delle abilità sociali ed emotive a scuola

Cavioni, V;
2020-01-01

Abstract

Il progetto “Learning to Be: Development of Practices and Methodologies for Assessing Social, Emotional and Health Skills within Education Systems”, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, è un progetto sperimentale che coinvolge differenti Istituti ed Enti di ricerca che si occupano di istruzione ed educazione appartenenti a sette Paesi Europei: Finlandia, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Slovenia e Spagna. Il progetto, di durata triennale (febbraio 2017 - gennaio 2020), è volto a sperimentare metodologie di insegnamento e strumenti per la valutazione delle competenze socio-emotive negli studenti a scuola, al fine di comprendere come queste abilità possano essere supportate e promosse nei contesti educativi. “Learning to Be” si basa sul principio che la valutazione a scuola possa andare oltre le pure conoscenze nozionistiche e la performance scolastica, includendo, al contrario, pratiche educative che permettano, in particolare, l’osservazione dello sviluppo personale e delle abilità sociali e emotive. Pertanto, tale volume propone e descrive metodologie pratiche che possono essere utilizzate dai docenti e dagli studenti in classe al fine di sostenere gli aspetti sociali ed emotivi dell’apprendimento, promuovendo uno sviluppo sano della personalità e incoraggiando la costruzione di relazioni positive a scuola. Questo Toolkit, pensato per i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado, delinea i principi fondamentali per una pratica efficace dell’apprendimento socio-emotivo a scuola e fornisce tecniche pratiche per valutare le competenze socio-emotive degli studenti in classe, oltre che per facilitare e sostenere ulteriori apprendimenti. Pur non avendo l’obiettivo di fornire un quadro completo rispetto alle conoscenze e agli studi inerenti l’apprendimento socio-emotivo, ha altresì lo scopo di supportare i docenti nel migliorare le pratiche educative connesse alla valutazione a scuola. Crediamo che sia importante che tutti coloro che si occupano di educazione con bambini e giovani possano avere una formazione circa lo sviluppo emotivo e sociale, per comprendere in che modo questi aspetti impattino anche sull’apprendimento a scuola. Il titolo originale del progetto “Learning to Be” (“imparare ad essere”) è un augurio affinché questo progetto sia di aiuto per gli studenti e per i docenti nel loro percorso di crescita, per “imparare ad essere” felici e responsabili nei confronti degli altri.
2020
9789955977681
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/432611
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact