Sez. II: La sezione illustra il passaggio dalla teoria di bilancio al diritto e alla pratica di bilancio alla luce del quadro concettuale e normativo di riferimento per le società. La finalità del bilancio d’esercizio, i principi generali di redazione/valutazione e l’eventuale disapplicazione di regole in casi eccezionali sono oggetto di analisi sistematica e riflessione critica. In particolare, viene coniugata l’attuale disciplina civilistica con la migliore tecnica economico-contabile nell’obiettivo di delineare sinergicamente le più adeguate modalità di redazione dello strumento principe dell’informativa aziendale. Sez. VII: La sezione in oggetto – alla luce delle teorie dei gruppi aziendali e del quadro concettuale di riferimento per la preparazione dell’informativa degli stessi – offre una attenta e integrata disamina del processo di costruzione del bilancio consolidato in ottemperanza alle norme contenute nel Capo III del D.Lgs. n. 127/1991 aggiornato (modello nazionale di bilancio consolidato valido per i gruppi fuori dall’applicazione del D.Lgs. n. 38/2005). Sono altresì valorizzati i principi OIC ed evidenziati, comparativamente, i tratti distintivi riferibili al modello consolidato internazionale Ias/Ifrs.
“Bilancio d’esercizio e consolidato” – Sez. II “Il bilancio d’esercizio: clausola generale, postulati e deroghe secondo la disciplina civilistica e i principi contabili”; Sez. VII “Il bilancio consolidato di gruppo”
Marco Taliento;
2022-01-01
Abstract
Sez. II: La sezione illustra il passaggio dalla teoria di bilancio al diritto e alla pratica di bilancio alla luce del quadro concettuale e normativo di riferimento per le società. La finalità del bilancio d’esercizio, i principi generali di redazione/valutazione e l’eventuale disapplicazione di regole in casi eccezionali sono oggetto di analisi sistematica e riflessione critica. In particolare, viene coniugata l’attuale disciplina civilistica con la migliore tecnica economico-contabile nell’obiettivo di delineare sinergicamente le più adeguate modalità di redazione dello strumento principe dell’informativa aziendale. Sez. VII: La sezione in oggetto – alla luce delle teorie dei gruppi aziendali e del quadro concettuale di riferimento per la preparazione dell’informativa degli stessi – offre una attenta e integrata disamina del processo di costruzione del bilancio consolidato in ottemperanza alle norme contenute nel Capo III del D.Lgs. n. 127/1991 aggiornato (modello nazionale di bilancio consolidato valido per i gruppi fuori dall’applicazione del D.Lgs. n. 38/2005). Sono altresì valorizzati i principi OIC ed evidenziati, comparativamente, i tratti distintivi riferibili al modello consolidato internazionale Ias/Ifrs.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.