Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d’impresa. Il lavoro, dopo un’introduzione metodologica, illustra i tre grandi paradigmi organiz- zativi: la visione dell’impresa come sistema forte, predeterminato rispetto agli attori; la visione dell’azione organizzativa e dell’impresa come processo di decisioni e di azioni; la visione dell’azione organizzata e dell’impresa come sistema costruito dagli attori. Vengono poi esaminati i maggiori contributi teorici sviluppatisi nell’ambito di ciascun paradigma. L’excursus culmina nell’analisi del modello situazionista dell’impresa. A seguire sono trattati temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell’impresa, quali la creazione di valore, la corporate governance, il management strategico, la responsabilità sociale. Ciascuno di essi è poi sviluppato attraverso l’analisi di casi. Infine vengono passati in rassegna gli aspetti salienti delle principali aree della gestio- ne: risorse umane; marketing; operation; finanza.
Comprendere l'impresa. Per una teoria della pratica manageriale. (Seconda Edizione)
Mastroberardino, Piero;Calabrese, Giuseppe
2022-01-01
Abstract
Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d’impresa. Il lavoro, dopo un’introduzione metodologica, illustra i tre grandi paradigmi organiz- zativi: la visione dell’impresa come sistema forte, predeterminato rispetto agli attori; la visione dell’azione organizzativa e dell’impresa come processo di decisioni e di azioni; la visione dell’azione organizzata e dell’impresa come sistema costruito dagli attori. Vengono poi esaminati i maggiori contributi teorici sviluppatisi nell’ambito di ciascun paradigma. L’excursus culmina nell’analisi del modello situazionista dell’impresa. A seguire sono trattati temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell’impresa, quali la creazione di valore, la corporate governance, il management strategico, la responsabilità sociale. Ciascuno di essi è poi sviluppato attraverso l’analisi di casi. Infine vengono passati in rassegna gli aspetti salienti delle principali aree della gestio- ne: risorse umane; marketing; operation; finanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.