Il contributo descrive un’esperienza didattica in modalità telematica nel semestre estivo 2020, dunque in piena emergenza COVID-19, nel corso di Lingua tedesca svolto presso il Dipartimento di Studi Umanistici e in collaborazione con il CLA dell’Università di Foggia e riporta i risultati principali di un’indagine ottenuti attraverso un questionario somministrato agli studenti, con l’obiettivo di rilevare il grado di efficacia della piattaforma e-learning d’Ateneo, gli strumenti utilizzati (video lezioni, chat e forum), e i metodi di valutazione adottati. Il contributo si articola in due sezioni: la prima, introduttiva, si sofferma sulla didattica a distanza e gli spazi di apprendimento digitali, la seconda illustra un’esperienza di didattica del tedesco svolta interamente in modalità telematica. L’obiettivo è di individuare gli strumenti teorici e metodologici utili a creare i presupposti per dinamiche didattiche di ampio respiro, in grado di favorire lo studente nella gestione autonoma e consapevole delle risorse digitali nel processo di apprendimento della lingua tedesca.
L’insegnamento della lingua tedesca nella piattaforma e-learning dell’Università di Foggia: metodi e strumenti
L. Perrone Capano;A. Catone
2021-01-01
Abstract
Il contributo descrive un’esperienza didattica in modalità telematica nel semestre estivo 2020, dunque in piena emergenza COVID-19, nel corso di Lingua tedesca svolto presso il Dipartimento di Studi Umanistici e in collaborazione con il CLA dell’Università di Foggia e riporta i risultati principali di un’indagine ottenuti attraverso un questionario somministrato agli studenti, con l’obiettivo di rilevare il grado di efficacia della piattaforma e-learning d’Ateneo, gli strumenti utilizzati (video lezioni, chat e forum), e i metodi di valutazione adottati. Il contributo si articola in due sezioni: la prima, introduttiva, si sofferma sulla didattica a distanza e gli spazi di apprendimento digitali, la seconda illustra un’esperienza di didattica del tedesco svolta interamente in modalità telematica. L’obiettivo è di individuare gli strumenti teorici e metodologici utili a creare i presupposti per dinamiche didattiche di ampio respiro, in grado di favorire lo studente nella gestione autonoma e consapevole delle risorse digitali nel processo di apprendimento della lingua tedesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.