SOMMARIO: 1. Introduzione: la rilevanza dell’endiadi libertà religiosa e sicurezza nel- la prassi recente. – 2. Il conflitto tra la libertà di religione e altre posizioni giuri- dicamente rilevanti di Stati o di privati, in particolare la sicurezza. Accezioni dell’espressione “sicurezza” nell’ordinamento internazionale. – 3. Religione e si- curezza nel sistema delle Nazioni Unite e, in particolare, nella prassi del Consi- glio di sicurezza. Manifestazioni “radicali” del sentimento religioso. – 4. Le riso- luzioni del Consiglio di sicurezza nell’esercizio abusivo delle libertà religiose. Conclusioni.
Il rapporto tra sicurezza e fondamentalismo religioso nella prassi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Alcune brevi considerazioni
Ruotolo, G. M.
2022-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Introduzione: la rilevanza dell’endiadi libertà religiosa e sicurezza nel- la prassi recente. – 2. Il conflitto tra la libertà di religione e altre posizioni giuri- dicamente rilevanti di Stati o di privati, in particolare la sicurezza. Accezioni dell’espressione “sicurezza” nell’ordinamento internazionale. – 3. Religione e si- curezza nel sistema delle Nazioni Unite e, in particolare, nella prassi del Consi- glio di sicurezza. Manifestazioni “radicali” del sentimento religioso. – 4. Le riso- luzioni del Consiglio di sicurezza nell’esercizio abusivo delle libertà religiose. Conclusioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.