Scultore e architetto attivo in Puglia nella prima metà del XIII secolo, Nicolaus è noto per avere lasciato la sua firma sull’ambone della cattedrale di Bitonto e sul campanile della cattedrale di Trani. Della sua attività è ricostruito il dibattito critico in relazione al contesto della cultura artistica della prima metà del Duecento. Di cultura varia e composita, l’opera di Nicolaus si avvale di modelli e tecniche tratte dall’arte orafa, con interessanti confronti con l’ambone di Enrico II nella Cappella Palatina di Aquisgrana.

Nicolaus sacerdos

Luisa Derosa
1997-01-01

Abstract

Scultore e architetto attivo in Puglia nella prima metà del XIII secolo, Nicolaus è noto per avere lasciato la sua firma sull’ambone della cattedrale di Bitonto e sul campanile della cattedrale di Trani. Della sua attività è ricostruito il dibattito critico in relazione al contesto della cultura artistica della prima metà del Duecento. Di cultura varia e composita, l’opera di Nicolaus si avvale di modelli e tecniche tratte dall’arte orafa, con interessanti confronti con l’ambone di Enrico II nella Cappella Palatina di Aquisgrana.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/414076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact