La vicenda inerente la congiura di Catilina, che anima le quattro Catilinariae di Cicerone, è considerata un valido specimen dell’interdipendenza tra actio rhetorica e actio scaenica e del naturale passaggio sulla scena di un soggetto oratorio ampiamente studiato a scuola nel corso dei secoli. Lungo questo percorso generativo, interessanti tracce vengono ravvisate persino nell’originale psicodramma Catilina di Ibsen, composto dall’autore norvegese tra il 1848 e il 1849, a margine dello studio delle opere di Cicerone e Sallustio.
Il tormento dell'eroe nel Catilina di Ibsen.
Antonella Tedeschi
2021-01-01
Abstract
La vicenda inerente la congiura di Catilina, che anima le quattro Catilinariae di Cicerone, è considerata un valido specimen dell’interdipendenza tra actio rhetorica e actio scaenica e del naturale passaggio sulla scena di un soggetto oratorio ampiamente studiato a scuola nel corso dei secoli. Lungo questo percorso generativo, interessanti tracce vengono ravvisate persino nell’originale psicodramma Catilina di Ibsen, composto dall’autore norvegese tra il 1848 e il 1849, a margine dello studio delle opere di Cicerone e Sallustio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.