La vicenda inerente la congiura di Catilina, che anima le quattro Catilinariae di Cicerone, è considerata un valido specimen dell’interdipendenza tra actio rhetorica e actio scaenica e del naturale passaggio sulla scena di un soggetto oratorio ampiamente studiato a scuola nel corso dei secoli. Lungo questo percorso generativo, interessanti tracce vengono ravvisate persino nell’originale psicodramma Catilina di Ibsen, composto dall’autore norvegese tra il 1848 e il 1849, a margine dello studio delle opere di Cicerone e Sallustio.

Il tormento dell'eroe nel Catilina di Ibsen.

Antonella Tedeschi
2021-01-01

Abstract

La vicenda inerente la congiura di Catilina, che anima le quattro Catilinariae di Cicerone, è considerata un valido specimen dell’interdipendenza tra actio rhetorica e actio scaenica e del naturale passaggio sulla scena di un soggetto oratorio ampiamente studiato a scuola nel corso dei secoli. Lungo questo percorso generativo, interessanti tracce vengono ravvisate persino nell’originale psicodramma Catilina di Ibsen, composto dall’autore norvegese tra il 1848 e il 1849, a margine dello studio delle opere di Cicerone e Sallustio.
2021
978-88-6572-212-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/404566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact