Le gare e le competizioni nel nostro sistema educativo, per quanto lodate o condannate, rimangono centrali nel sistema d'istruzione nazionale. La tradizionale valutazione degli studenti e la misurazione delle loro abilità scolastiche di base (PISA, TIMSS) creano inevitabilmente, direttamente o indirettamente, una competizione tra gli studenti, tra gli insegnanti, tra le scuole e anche tra i paesi. Dopo un’introduzione sulle ricadute positive delle competizioni sull’insegnamento e apprendimento, e sulla performance complessiva del sistema educativo, l’articolo presenta le esperienze degli autori in 10 anni di gare di matematica, MATHS CHALLENGE, organizzate con la collaborazione dei docenti degli I.I.S.S. e riservate agli studenti in uscita (IV e V anno). Una particolare attenzione è rivolta al potenziale utilizzo di tali competizioni come attività di orientamento in uscita per gli studenti che concludono il ciclo di istruzione secondaria superiore.

Competizioni, gare e didattica della matematica

Luca Grilli;Lucia Maddalena
2020

Abstract

Le gare e le competizioni nel nostro sistema educativo, per quanto lodate o condannate, rimangono centrali nel sistema d'istruzione nazionale. La tradizionale valutazione degli studenti e la misurazione delle loro abilità scolastiche di base (PISA, TIMSS) creano inevitabilmente, direttamente o indirettamente, una competizione tra gli studenti, tra gli insegnanti, tra le scuole e anche tra i paesi. Dopo un’introduzione sulle ricadute positive delle competizioni sull’insegnamento e apprendimento, e sulla performance complessiva del sistema educativo, l’articolo presenta le esperienze degli autori in 10 anni di gare di matematica, MATHS CHALLENGE, organizzate con la collaborazione dei docenti degli I.I.S.S. e riservate agli studenti in uscita (IV e V anno). Una particolare attenzione è rivolta al potenziale utilizzo di tali competizioni come attività di orientamento in uscita per gli studenti che concludono il ciclo di istruzione secondaria superiore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/403935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact