This contribution focuses on the memory of older women, in the role of pupils and teachers. The starting point is the awareness of the role that the elderly person plays for younger generations, as an agent of transformation and guardian of memory. The first results of a research started in the territory of Lucera (Foggia, Italy) are provided, aimed at reconstructing the life of the school after the Second World War.

Il contributo concentra l'attenzione sulla memoria delle donne anziane, nel ruolo di alunne e insegnanti. Il punto di partenza è la consapevolezza del ruolo che l'anziano svolge per le giovani generazioni, come agente di trasformazione e custode della memoria. Vengono forniti i primi risultati di una ricerca avviata nel territorio di Lucera (Foggia, Italia), finalizzata a ricostruire la vita della scuola nel secondo dopoguerra.

La memoria delle “anziane” maestre. Ricercare radici per costruire storie

B. De Serio
2020-01-01

Abstract

This contribution focuses on the memory of older women, in the role of pupils and teachers. The starting point is the awareness of the role that the elderly person plays for younger generations, as an agent of transformation and guardian of memory. The first results of a research started in the territory of Lucera (Foggia, Italy) are provided, aimed at reconstructing the life of the school after the Second World War.
2020
978-88-5518-009-2
Il contributo concentra l'attenzione sulla memoria delle donne anziane, nel ruolo di alunne e insegnanti. Il punto di partenza è la consapevolezza del ruolo che l'anziano svolge per le giovani generazioni, come agente di trasformazione e custode della memoria. Vengono forniti i primi risultati di una ricerca avviata nel territorio di Lucera (Foggia, Italia), finalizzata a ricostruire la vita della scuola nel secondo dopoguerra.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/398386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact