The contribution recover the pedagogy of Janusz Korczak, polish doctir and pedagogist, born in Warsaw in 1878 and died in 1942 in Treblinka, where he was deported with the children he followed as an educator. Important are his theories on the protection of children's rights, on enhancement of diversity, by the recovery of the centrality of childhood in the construction process of the identity of the adult human being.

Il contributo intende recuperare il modello educativo di Janusz Korczak, medico e pedagogista polacco, nato nel 1878 a Varsavia e morto nel 1942 presso il campo di sterminio di Treblinka, dove fu deportato insieme ai bambini ebrei che seguiva come educatore. Ciò in virtù del valore pedagogico che le sue teorie sulla tutela dei diritti dell’infanzia ancora rivestono nell’ottica della valorizzazione delle diversità e della promozione del riconoscimento dell’altro, a partire dal recupero della centralità della prima età nel processo di costruzione dell’identità dell’essere umano adulto.

Un viaggio nell’infanzia per riconoscere il valore della relazione

B. De Serio
2020-01-01

Abstract

The contribution recover the pedagogy of Janusz Korczak, polish doctir and pedagogist, born in Warsaw in 1878 and died in 1942 in Treblinka, where he was deported with the children he followed as an educator. Important are his theories on the protection of children's rights, on enhancement of diversity, by the recovery of the centrality of childhood in the construction process of the identity of the adult human being.
2020
978-88-945030-0-5
Il contributo intende recuperare il modello educativo di Janusz Korczak, medico e pedagogista polacco, nato nel 1878 a Varsavia e morto nel 1942 presso il campo di sterminio di Treblinka, dove fu deportato insieme ai bambini ebrei che seguiva come educatore. Ciò in virtù del valore pedagogico che le sue teorie sulla tutela dei diritti dell’infanzia ancora rivestono nell’ottica della valorizzazione delle diversità e della promozione del riconoscimento dell’altro, a partire dal recupero della centralità della prima età nel processo di costruzione dell’identità dell’essere umano adulto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/398355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact