Sul nido e sulla costruzione di una sua legittima identità pedagogica, per certi versi ancora incompiuta, pesano le conseguenze di un lento processo di riconoscimento socio-culturale, oltre che giuridico. Il contributo muove dall'analisi delle prime esperienze di servizi per l’infanzia in Italia, diffusi soprattutto nelle aree geografiche del Piemonte e della Lombardia, nei primi anni dell’Ottocento, per passare ad approfondire la normativa che ha contribuito a conferire valenza educativa ai servizi per l'infanzia, fino a sottolineare il ruolo formativo che tali servizi svolgono, non solo nei confronti dei bambini che li frequentano, ma anche nei confronti delle loro famiglie, che vengono sempre più frequentemente coinvolte in percorsi di educazione alla genitoralità competente, nell'ottica di un lavoro di rete che nel nido trova il principale veicolo di formazione e trasformazione pedagogica.
A scuola di nido. L'incompiuta legittimazione storico-pedagogica dei servizi educativi per la primissima infanzia
B. De Serio
2020-01-01
Abstract
Sul nido e sulla costruzione di una sua legittima identità pedagogica, per certi versi ancora incompiuta, pesano le conseguenze di un lento processo di riconoscimento socio-culturale, oltre che giuridico. Il contributo muove dall'analisi delle prime esperienze di servizi per l’infanzia in Italia, diffusi soprattutto nelle aree geografiche del Piemonte e della Lombardia, nei primi anni dell’Ottocento, per passare ad approfondire la normativa che ha contribuito a conferire valenza educativa ai servizi per l'infanzia, fino a sottolineare il ruolo formativo che tali servizi svolgono, non solo nei confronti dei bambini che li frequentano, ma anche nei confronti delle loro famiglie, che vengono sempre più frequentemente coinvolte in percorsi di educazione alla genitoralità competente, nell'ottica di un lavoro di rete che nel nido trova il principale veicolo di formazione e trasformazione pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.