Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d’impresa. Il lavoro, secondo volume dell’opera “Comprendere l’impresa”, scelta la cornice del paradigma dell’azione organizzata e dell’impresa come sistema costruito dagli attori, adotta quale chiave di lettura la visione situazionista dell’organizzazione, rivolgendo attenzione in particolare ad alcuni temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell’impresa, quali il concetto di valore, la corporate governance, il management strategico, la responsabilità sociale. Essi rappresentano in sintesi quattro diversi momenti del processo di creazione e distribuzione del valore. Ciascun tema è poi sviluppato attraverso l’analisi di casi (l’acquisizione di Tannico dal Gruppo Campari; la vicenda finanziaria di Enron; il merger Fiat-Chrysler; il caso Volkswagen e il dieselgate). L’opera si conclude con l’esame dei problemi riguardanti le principali aree della gestione (risorse umane; marketing; operation; finanza).

Comprendere l'impresa. Del governo e della gestione.

Mastroberardino P.
;
Calabrese G.
2020-01-01

Abstract

Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d’impresa. Il lavoro, secondo volume dell’opera “Comprendere l’impresa”, scelta la cornice del paradigma dell’azione organizzata e dell’impresa come sistema costruito dagli attori, adotta quale chiave di lettura la visione situazionista dell’organizzazione, rivolgendo attenzione in particolare ad alcuni temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell’impresa, quali il concetto di valore, la corporate governance, il management strategico, la responsabilità sociale. Essi rappresentano in sintesi quattro diversi momenti del processo di creazione e distribuzione del valore. Ciascun tema è poi sviluppato attraverso l’analisi di casi (l’acquisizione di Tannico dal Gruppo Campari; la vicenda finanziaria di Enron; il merger Fiat-Chrysler; il caso Volkswagen e il dieselgate). L’opera si conclude con l’esame dei problemi riguardanti le principali aree della gestione (risorse umane; marketing; operation; finanza).
2020
9788838699146
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/391360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact