La formazione è un processo che ha come scopo precipuo quello di realizzare cambiamento, rivolgendosi alle persone non già in termini individualistici, ossia considerandole di per se stesse, ma iscrivendole in uno scenario che le vede attori di un contesto e dunque come uno degli elementi interagenti nella relazione generativa che si instaura tra l’individuo e il suo ambiente. La tensione trasformativa iscritta all’interno dei processi formativi è traducibile come la possibilità di rendere capaci gli attori di accogliere il nuovo, riconsiderando e riconfigurando l’assetto categoriale utilizzato fino a quel momento, per giungere alla definizione di nuove categorie, in modo sempre dinamico, a fronte di contesti caratterizzati da una condizione di variabilità strutturale.
Governance dei servizi nelle organizzazioni
E. Del Gottardo
2012-01-01
Abstract
La formazione è un processo che ha come scopo precipuo quello di realizzare cambiamento, rivolgendosi alle persone non già in termini individualistici, ossia considerandole di per se stesse, ma iscrivendole in uno scenario che le vede attori di un contesto e dunque come uno degli elementi interagenti nella relazione generativa che si instaura tra l’individuo e il suo ambiente. La tensione trasformativa iscritta all’interno dei processi formativi è traducibile come la possibilità di rendere capaci gli attori di accogliere il nuovo, riconsiderando e riconfigurando l’assetto categoriale utilizzato fino a quel momento, per giungere alla definizione di nuove categorie, in modo sempre dinamico, a fronte di contesti caratterizzati da una condizione di variabilità strutturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.