Il saggio descrive il progetto, il percorso e le attività di monitoraggio e valutazione del progetto di sensibilizzazione linguistica tenutosi da novembre 2010 a luglio 2011 nell’Asilo nido di Saint-Christophe/Quart/Brissogne (AO). Coerentemente con i principi e i criteri dell’approccio “empowerment evaluation”, il focus dell’indagine è stato formare gli operatori/educatori del servizio, coinvolti nel progetto bilingue, alle pratiche valutative, viste come strumenti per l’assunzione di un atteggiamento consapevole circa i problemi da affrontare (cosa succede in un nido quando si specializza?); gli obiettivi da definire (come cambia la progettazione educativa? Come il progetto educativo si modifica con l’introduzione della lingua? Come i bisogni dei bambini vengono soddisfatti?), le soluzioni da rintracciare e come stimolo per la definizione e la revisione continua del progetto per cui lavorano. Il fine del monitoraggio/valutazione del progetto è stato quello di aiutare gli educatori a prendere maggiore coscienza della realtà in cui essi si trovano ad operare, sostenendoli nel progettare, osservare e gestire processi educativi nuovi all’interno del proprio “lavoro sul campo”. Tale percorso si è ovviamente intersecato ad una prima valutazione delle ricadute educative e degli apprendimenti della lingua francese nei bambini partecipanti alle attività, valutazione ottenuta, nei limiti dell’intervento relativo alla progettazione educativa, unicamente attraverso le percezioni e le rappresentazioni degli educatori e delle famiglie dell’intero percorso. Per considerazioni di natura psicolinguistica si rimanda agli studi longitudinali in corso, promossi dall’Assessorato regionale alla Sanità, salute e Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Empowerment evaluation e cultura della valutazione. Attività di monitoraggio e valutazione del Progetto Bilingue Asilo nido di Saint-Christophe/Quart/Brissogne
Del Gottardo E
2013-01-01
Abstract
Il saggio descrive il progetto, il percorso e le attività di monitoraggio e valutazione del progetto di sensibilizzazione linguistica tenutosi da novembre 2010 a luglio 2011 nell’Asilo nido di Saint-Christophe/Quart/Brissogne (AO). Coerentemente con i principi e i criteri dell’approccio “empowerment evaluation”, il focus dell’indagine è stato formare gli operatori/educatori del servizio, coinvolti nel progetto bilingue, alle pratiche valutative, viste come strumenti per l’assunzione di un atteggiamento consapevole circa i problemi da affrontare (cosa succede in un nido quando si specializza?); gli obiettivi da definire (come cambia la progettazione educativa? Come il progetto educativo si modifica con l’introduzione della lingua? Come i bisogni dei bambini vengono soddisfatti?), le soluzioni da rintracciare e come stimolo per la definizione e la revisione continua del progetto per cui lavorano. Il fine del monitoraggio/valutazione del progetto è stato quello di aiutare gli educatori a prendere maggiore coscienza della realtà in cui essi si trovano ad operare, sostenendoli nel progettare, osservare e gestire processi educativi nuovi all’interno del proprio “lavoro sul campo”. Tale percorso si è ovviamente intersecato ad una prima valutazione delle ricadute educative e degli apprendimenti della lingua francese nei bambini partecipanti alle attività, valutazione ottenuta, nei limiti dell’intervento relativo alla progettazione educativa, unicamente attraverso le percezioni e le rappresentazioni degli educatori e delle famiglie dell’intero percorso. Per considerazioni di natura psicolinguistica si rimanda agli studi longitudinali in corso, promossi dall’Assessorato regionale alla Sanità, salute e Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.