Il saggio mira ad esplorare la narrazione del '68 attraverso la stampa italiana e brasiliana. Il ritratto degli studenti che emerge dagli articoli nel periodo considerato è negativo, costruito per sottolineare la natura distruttiva delle manifestazioni contro il sistema politico e sociale italiano negli anni ’60. Si delinea una tendenza immancabile a mettere in evidenza la rivolta, il disturbo delle lezioni e gli attacchi fisici e verbali contro gli insegnanti e la polizia, usando una linguaggio che ricordava quello impiegato in tempo di guerra. La stampa nazionale quotidiana dell’epoca è una ricca fonte di materiali, con un notevole potenziale interpretativo ed esplicativo; nel ricostruire gli eventi giorno per giorno, ci consente di condurre un’indagine approfondita sull’ideologia e sull’immaginario in gioco in un dato spazio e tempo. Vengono così esplorati angoli della storia dell’educazione che sfuggono alla registrazione ufficiale e fa emergere il focus degli interessi prioritari dei gruppi che gestivano i media.

Rebeldes y protagonistas.Una investigación comparativa sobre los estudiantes y el 68 en Italia y en Brasil

Antonella Cagnolati
2020-01-01

Abstract

Il saggio mira ad esplorare la narrazione del '68 attraverso la stampa italiana e brasiliana. Il ritratto degli studenti che emerge dagli articoli nel periodo considerato è negativo, costruito per sottolineare la natura distruttiva delle manifestazioni contro il sistema politico e sociale italiano negli anni ’60. Si delinea una tendenza immancabile a mettere in evidenza la rivolta, il disturbo delle lezioni e gli attacchi fisici e verbali contro gli insegnanti e la polizia, usando una linguaggio che ricordava quello impiegato in tempo di guerra. La stampa nazionale quotidiana dell’epoca è una ricca fonte di materiali, con un notevole potenziale interpretativo ed esplicativo; nel ricostruire gli eventi giorno per giorno, ci consente di condurre un’indagine approfondita sull’ideologia e sull’immaginario in gioco in un dato spazio e tempo. Vengono così esplorati angoli della storia dell’educazione che sfuggono alla registrazione ufficiale e fa emergere il focus degli interessi prioritari dei gruppi che gestivano i media.
2020
978-88-2553255-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/387550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact