Presentazione dei protocolli MOBAK. Nell’ambito del progetto BMC-EU (Competenze motorie di base in Europa), è stato sviluppato un manuale modulare e un allegato riguardante le competenze motorie di base e i risultati della raccolta dei dati nella fase 1 del progetto come parte dell’analisi dei risultati nella fase 3. Lo scopo del manuale è quello di fungere da strumento per implementare principalmente le lezioni di educazione fisica curriculari, consentendo gli adattamenti dei contenuti e dei metodi in educazione fisica nella scuola primaria. In una prima fase, è stato sviluppato il framework per ottenere la diagnosi delle competenze motorie di base degli allievi e conoscere i punti di forza e di debolezza, identificati nella valutazione attraverso interventi concreti. A tal proposito, sono stati realizzati dei documenti sotto forma di un kit e di un manuale, pronti per essere utilizzati in situazioni didattiche concrete, per sostenere gli allievi con bisogni educativi speciali nelle competenze motorie di base. Il manuale modulare include le linee guida per l'interpretazione dei risultati delle prove MOBAK (Motorische Basiskompetenzen; termine tedesco per le competenze motorie di base), il manuale modulare del MOBAK, un glossario, nonché l’allegato con i materiali per gli insegnanti di educazione fisica sotto forma di scheda descrittiva del MOBAK e schede delle attività basate sui principi di variazione del compito motorio e sull'approccio didattico orientato alla competenza.

Basic Motor Competencies in Europe – Assessment and Promotion - Manuale modulare per gli insegnanti

Dario Colella
2020

Abstract

Presentazione dei protocolli MOBAK. Nell’ambito del progetto BMC-EU (Competenze motorie di base in Europa), è stato sviluppato un manuale modulare e un allegato riguardante le competenze motorie di base e i risultati della raccolta dei dati nella fase 1 del progetto come parte dell’analisi dei risultati nella fase 3. Lo scopo del manuale è quello di fungere da strumento per implementare principalmente le lezioni di educazione fisica curriculari, consentendo gli adattamenti dei contenuti e dei metodi in educazione fisica nella scuola primaria. In una prima fase, è stato sviluppato il framework per ottenere la diagnosi delle competenze motorie di base degli allievi e conoscere i punti di forza e di debolezza, identificati nella valutazione attraverso interventi concreti. A tal proposito, sono stati realizzati dei documenti sotto forma di un kit e di un manuale, pronti per essere utilizzati in situazioni didattiche concrete, per sostenere gli allievi con bisogni educativi speciali nelle competenze motorie di base. Il manuale modulare include le linee guida per l'interpretazione dei risultati delle prove MOBAK (Motorische Basiskompetenzen; termine tedesco per le competenze motorie di base), il manuale modulare del MOBAK, un glossario, nonché l’allegato con i materiali per gli insegnanti di educazione fisica sotto forma di scheda descrittiva del MOBAK e schede delle attività basate sui principi di variazione del compito motorio e sull'approccio didattico orientato alla competenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11369/385920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact