Attraverso l’insegnamento della “metodologia della ricerca”, gli studenti acquisiscono competenze hard e soft, le quali esercitano una funzione positiva nell’esercizio delle future professioni. Per questa ragione, la qualità dei metodi didattici, utilizzati per l’insegnamento di tale disciplina, riveste un notevole interesse, in quanto finalizzati a far acquisire capacità di investigazione e di risoluzione dei problemi. L’obiettivo del presente lavoro è di proporre un modello didattico, il Team Based Learning (TBL), considerato valido per imparare a “fare ricerca empirica”. In particolare, attraverso il TBL è possibile sviluppare il pensiero critico e acquisire competenze nel campo della decision making, in modo che gli studenti imparino non solo a progettare sulla carta un itinerario di ricerca, ma anche a realizzarlo e a saper prendere decisioni, sulla base dei dati emersi dall’indagine. Inoltre, il contributo illustra i presupposti epistemologici che sorreggono il TBL e i vantaggi e i limiti presenti nel suo utilizzo.
Un modello di Team Based Learning per la ricerca empirica in educazione
Rosa Cera
2017-01-01
Abstract
Attraverso l’insegnamento della “metodologia della ricerca”, gli studenti acquisiscono competenze hard e soft, le quali esercitano una funzione positiva nell’esercizio delle future professioni. Per questa ragione, la qualità dei metodi didattici, utilizzati per l’insegnamento di tale disciplina, riveste un notevole interesse, in quanto finalizzati a far acquisire capacità di investigazione e di risoluzione dei problemi. L’obiettivo del presente lavoro è di proporre un modello didattico, il Team Based Learning (TBL), considerato valido per imparare a “fare ricerca empirica”. In particolare, attraverso il TBL è possibile sviluppare il pensiero critico e acquisire competenze nel campo della decision making, in modo che gli studenti imparino non solo a progettare sulla carta un itinerario di ricerca, ma anche a realizzarlo e a saper prendere decisioni, sulla base dei dati emersi dall’indagine. Inoltre, il contributo illustra i presupposti epistemologici che sorreggono il TBL e i vantaggi e i limiti presenti nel suo utilizzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.