Il contributo affronta la questione della correlazione tra innovazione tecnologica e promozione delle competenze metacognitive; più specificatamente problematizza la questione identitaria del compito didattico non riconducendola alla sola questione disciplinare ma radicandola nel proprium educativo: la formazione dell'identità, lo sviluppo del pensiero critico, la cittadinanza attiva. Propone pertanto la necessità di una formazione "metadisciplinare" dei docenti, nell'ottica delle scienze della complessità e intrecciando riflessione pedagogica a contributi interdisicplinari.

Discipline e complessità: sapere e saperi al crocevia tra replica e pensiero

antonia chiara scardicchio
2019-01-01

Abstract

Il contributo affronta la questione della correlazione tra innovazione tecnologica e promozione delle competenze metacognitive; più specificatamente problematizza la questione identitaria del compito didattico non riconducendola alla sola questione disciplinare ma radicandola nel proprium educativo: la formazione dell'identità, lo sviluppo del pensiero critico, la cittadinanza attiva. Propone pertanto la necessità di una formazione "metadisciplinare" dei docenti, nell'ottica delle scienze della complessità e intrecciando riflessione pedagogica a contributi interdisicplinari.
2019
978-88-6572-217-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/385166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact