La realtà economica conosce diverse ipotesi di monopolio di fatto. Trattasi di fattispecie che riserbano più di una insidia, poichè, emergendo su di un piano esclusivamente economico e riposando su cause extragiuridiche, sembrano sfuggire a qualsiasi inquadramento. Così, mentre il monopolio di diritto è in qualche modo "sancito" dall'ordinamento giuridico, che ne individua altresì i limiti e predispone i relativi controlli pubblicistici, il monopolio di fatto, lungi dall'essere agevolmente riconoscibile a priori, può affiorare soltanto al termine di un'attenta ed accurata analisi della realtà di fatto esistente in un dato settore. Ciò pone, evidentemente, rilevanti problemi di prova in giudizio e di tutela dell'operatore commerciale che intenda svolgere o proseguire l'attività "dominata" dal monopolista di fatto. Difficoltà per certi aspetti simili si pongono in tutte quelle situazioni in cui, pur non sussistendo una situazione di monopolio in senso stretto, si riscontra la presenza di uno o più soggetti in posizione di dominio sul mercato. In tutte queste fattispecie forte è l'esigenza di offrire una tutela piena all'imprenditore che voglia entrare nel mercato ed usufruire a fini commerciali della prestazione di cui l'altro imprenditore sia "depositario". A questa tematica è dedicato il presente studio.

Monopolio di fatto, dominio nel mercato ed obbligo a contrarre

DI BIASE, ANTONIO
2017-01-01

Abstract

La realtà economica conosce diverse ipotesi di monopolio di fatto. Trattasi di fattispecie che riserbano più di una insidia, poichè, emergendo su di un piano esclusivamente economico e riposando su cause extragiuridiche, sembrano sfuggire a qualsiasi inquadramento. Così, mentre il monopolio di diritto è in qualche modo "sancito" dall'ordinamento giuridico, che ne individua altresì i limiti e predispone i relativi controlli pubblicistici, il monopolio di fatto, lungi dall'essere agevolmente riconoscibile a priori, può affiorare soltanto al termine di un'attenta ed accurata analisi della realtà di fatto esistente in un dato settore. Ciò pone, evidentemente, rilevanti problemi di prova in giudizio e di tutela dell'operatore commerciale che intenda svolgere o proseguire l'attività "dominata" dal monopolista di fatto. Difficoltà per certi aspetti simili si pongono in tutte quelle situazioni in cui, pur non sussistendo una situazione di monopolio in senso stretto, si riscontra la presenza di uno o più soggetti in posizione di dominio sul mercato. In tutte queste fattispecie forte è l'esigenza di offrire una tutela piena all'imprenditore che voglia entrare nel mercato ed usufruire a fini commerciali della prestazione di cui l'altro imprenditore sia "depositario". A questa tematica è dedicato il presente studio.
2017
978-88-495-3390-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monopolio di fatto, dominio nel mercato ed obbligo a contrarre.pdf

solo utenti autorizzati

Dimensione 628.91 kB
Formato Adobe PDF
628.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/381008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact