Il paradigma dell’embodiment (incorporazione) si inserisce nel più ampio macroparadigma della complessità, secondo una prospettiva ecologica. Alla pedagogia è affidato il compito di leggere i processi educativi e formativi attraverso questo filtro interpretativo e, in tal senso, il riferimento alla teoria dell’embodiment appare alquanto immediato. Se l’educazione, infatti, avviene sempre attraverso la relazione con l’altro, allora quest’ultima è necessariamente filtrata dall’agire corporeo; in altre parole, l’altro da sé esiste perché è innanzitutto corpo e, per tal motivo, l’educazione si compie e si tramanda perché “incorporata”. Il corpo umano non è, dunque, solamente una mera struttura biologica, ma diviene il territorio grazie al quale si giocano forme di negoziazione storica, sociale, politica che lo influenzano e da cui a loro volta sono influenzate.
Embodiment e Pedagogia. Lo sport come dispositivo di educazione corporea
Sergio Bellantonio
2016-01-01
Abstract
Il paradigma dell’embodiment (incorporazione) si inserisce nel più ampio macroparadigma della complessità, secondo una prospettiva ecologica. Alla pedagogia è affidato il compito di leggere i processi educativi e formativi attraverso questo filtro interpretativo e, in tal senso, il riferimento alla teoria dell’embodiment appare alquanto immediato. Se l’educazione, infatti, avviene sempre attraverso la relazione con l’altro, allora quest’ultima è necessariamente filtrata dall’agire corporeo; in altre parole, l’altro da sé esiste perché è innanzitutto corpo e, per tal motivo, l’educazione si compie e si tramanda perché “incorporata”. Il corpo umano non è, dunque, solamente una mera struttura biologica, ma diviene il territorio grazie al quale si giocano forme di negoziazione storica, sociale, politica che lo influenzano e da cui a loro volta sono influenzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.