Le interpretazioni più recenti dell’età senile ne sottolineano alcuni aspetti che mettono in risalto l’importanza della dimensione educativa. La qualità dell’invecchiamento è legata alla qualità della vita che si è condotta, all’aver sviluppato alcune caratteristiche che accompagnano positivamente le situazioni di cambiamento e di transizione. I processi di ri-adattamento sono continui nelle esistenze adulte e sono legati certamente anche alle modificazioni biologiche e agli stati di salute; pur tuttavia, il fronteggiare ciò che è nuovo ed imprevisto richiede anche una trasformazione di se stessi e, quindi, l’innesco di un processo circolare in cui, anziché subire gli accadimenti oppure combatterli, ci si mette in interazione, con il risultato che al cambiare delle persone corrisponde quelli degli ambienti/sistemi di appartenenza.

Educazione e attività fisica per un invecchiamento di successo

Sergio Bellantonio
2016-01-01

Abstract

Le interpretazioni più recenti dell’età senile ne sottolineano alcuni aspetti che mettono in risalto l’importanza della dimensione educativa. La qualità dell’invecchiamento è legata alla qualità della vita che si è condotta, all’aver sviluppato alcune caratteristiche che accompagnano positivamente le situazioni di cambiamento e di transizione. I processi di ri-adattamento sono continui nelle esistenze adulte e sono legati certamente anche alle modificazioni biologiche e agli stati di salute; pur tuttavia, il fronteggiare ciò che è nuovo ed imprevisto richiede anche una trasformazione di se stessi e, quindi, l’innesco di un processo circolare in cui, anziché subire gli accadimenti oppure combatterli, ci si mette in interazione, con il risultato che al cambiare delle persone corrisponde quelli degli ambienti/sistemi di appartenenza.
2016
9788826037707
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/377939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact