Identity transitions out of sport represent a widely research theme in psychology, which recognizes a processual dimension that does not concern only the moment of transition but the entire sports path. The processuality of this phenomenon directly calls into thequestion the pedagogy, urging it to reflect on which educational intentionality putting at the basis of such phenomenon and which tools to use to support an effective reshaping identity process. The chosen educational instrument is represented by educational guidance, interpreting it both as the main educationallyreferring theoretical background and as the operational tool to prevent and accompany the possible forms of discomfort associated with this period of transition and of reorganization of Self.

Le transizioni identitarie di fine carriera in ambito sportivo rappresentano una tematica ampiamente approfondita in psicologia, la quale ne riconosce una dimensione processuale che non interessa solamente il momento della transizione, bensì l’intero percorso sportivo ed oltre. La processualità di tale fenomeno chiama direttamente in causa la pedagogia, sollecitandola a riflettere su quali intenzionalità educative porre alla base di tale processo e quali strumenti di intervento utilizzare per sostenere una efficace riorganizzare identitaria. Lo strumento educativo prescelto è rappresentato dall’orientamento formativo, intendendolo sia come l’approccio teorico di fondo al quale educativamente riferirsi sia come lo strumento operativo per prevenire e accompagnare le possibili forme di disagio legate a questo periodo di transizione e riorganizzazione del Sé.

Athletes’ Identity Transition Out of Sport: Pedagogical and Educational Tools

Sergio Bellantonio
2017-01-01

Abstract

Identity transitions out of sport represent a widely research theme in psychology, which recognizes a processual dimension that does not concern only the moment of transition but the entire sports path. The processuality of this phenomenon directly calls into thequestion the pedagogy, urging it to reflect on which educational intentionality putting at the basis of such phenomenon and which tools to use to support an effective reshaping identity process. The chosen educational instrument is represented by educational guidance, interpreting it both as the main educationallyreferring theoretical background and as the operational tool to prevent and accompany the possible forms of discomfort associated with this period of transition and of reorganization of Self.
2017
978-88-2603-770-7
Le transizioni identitarie di fine carriera in ambito sportivo rappresentano una tematica ampiamente approfondita in psicologia, la quale ne riconosce una dimensione processuale che non interessa solamente il momento della transizione, bensì l’intero percorso sportivo ed oltre. La processualità di tale fenomeno chiama direttamente in causa la pedagogia, sollecitandola a riflettere su quali intenzionalità educative porre alla base di tale processo e quali strumenti di intervento utilizzare per sostenere una efficace riorganizzare identitaria. Lo strumento educativo prescelto è rappresentato dall’orientamento formativo, intendendolo sia come l’approccio teorico di fondo al quale educativamente riferirsi sia come lo strumento operativo per prevenire e accompagnare le possibili forme di disagio legate a questo periodo di transizione e riorganizzazione del Sé.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/377815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact