L’approccio sistemico, che sempre più si è rivelato come il più diffuso ed adatto per indagare le aziende, ha accresciuto l’attenzione e l’interesse in dottrina e nella prassi operativa per l’analisi: degli elementi del sistema aziendale; delle relazioni tra tali elementi; dell’organizzazione delle relazioni. In tal senso, la valutazione “strategi-ca” si è affermata, accanto alle valutazioni “tradizionali”, perché in gra-do di allineare i modelli e i processi di governo dell’azienda con l’analisi strategica e la valutazione d’azienda. Nella prospettiva della valutazione strategica, il valore del capitale economico di un’azienda può essere in-dividuato con riferimento all’assetto strategico e come sintesi del valore: • dei sottosistemi strategicamente rilevanti, le Aree strategiche d’affari (ASA); • delle sinergie attuali e potenziali tra le ASA. L’obiettivo del presente lavoro è quindi quello di: • inquadrare e analizzare il concetto di ASA sviluppando un modello utile per l’individuazione dell’assetto strategico delle aziende (inqua-dramento dottrinale della nozione di ASA, 6.2; mappatura delle ASA, 6.3); • individuare e analizzare le variabili qualificanti e i metodi più oppor-tuni per la valutazione dell’azienda come portafoglio di ASA (valuta-zioni strategiche, metodo del valore attuale allargato, 6.4); • optare per i metodi e approfondire gli strumenti utili per stimare il valore del portafoglio sinergico (sinergie, potenzialità sinergiche, 6.5); • definire le criticità e le specificità della valutazione strategica dell’azienda come portafoglio di ASA (prospetto delle sinergie, 6.6).

La valutazione di aziende come portafoglio di ASA

Corvino A.
2018-01-01

Abstract

L’approccio sistemico, che sempre più si è rivelato come il più diffuso ed adatto per indagare le aziende, ha accresciuto l’attenzione e l’interesse in dottrina e nella prassi operativa per l’analisi: degli elementi del sistema aziendale; delle relazioni tra tali elementi; dell’organizzazione delle relazioni. In tal senso, la valutazione “strategi-ca” si è affermata, accanto alle valutazioni “tradizionali”, perché in gra-do di allineare i modelli e i processi di governo dell’azienda con l’analisi strategica e la valutazione d’azienda. Nella prospettiva della valutazione strategica, il valore del capitale economico di un’azienda può essere in-dividuato con riferimento all’assetto strategico e come sintesi del valore: • dei sottosistemi strategicamente rilevanti, le Aree strategiche d’affari (ASA); • delle sinergie attuali e potenziali tra le ASA. L’obiettivo del presente lavoro è quindi quello di: • inquadrare e analizzare il concetto di ASA sviluppando un modello utile per l’individuazione dell’assetto strategico delle aziende (inqua-dramento dottrinale della nozione di ASA, 6.2; mappatura delle ASA, 6.3); • individuare e analizzare le variabili qualificanti e i metodi più oppor-tuni per la valutazione dell’azienda come portafoglio di ASA (valuta-zioni strategiche, metodo del valore attuale allargato, 6.4); • optare per i metodi e approfondire gli strumenti utili per stimare il valore del portafoglio sinergico (sinergie, potenzialità sinergiche, 6.5); • definire le criticità e le specificità della valutazione strategica dell’azienda come portafoglio di ASA (prospetto delle sinergie, 6.6).
2018
9788828803058
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/374929
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