L’Italia divenne una nazione unita nel 1861. I problemi affrontati dalla nuova nazione erano numerosi. In particolare, la modernizzazione del paese richiedeva una dura lotta contro l’analfabetismo e l’ignoranza. Molte scuole vennero costruite e un significativo reclutamento di insegnanti ebbe luogo, sebbene gli educatori avessero un curriculum limitato e poche conoscenze nel campo dell’insegnamento. Per superare queste carenze, riviste esplicitamente dedicate alla formazione vennero create per le donne che, a vari livelli, lavoravano nelle scuole. A causa della loro natura pionieristica, esamineremo brevemente qui due riviste: “La Donna” e “L’educatrice italiana”, gestite e scritte dalle donne che lavoravano a vario titolo nel settore dell’istruzione. Entrambe le riviste hanno affrontato problemi salariali e fornito strumenti come relazioni, recensioni di libri e materiale didattico, evidenziando la nuova immagine delle donne che lavorano fuori casa ed esaltando il concetto di lavoro intellettuale come primo passo verso la loro emancipazione.

La maestrina entra in redazione. La presenza delle donne nella stampa pedagogica dell'Italia postunitaria.

Antonella Cagnolati
2018-01-01

Abstract

L’Italia divenne una nazione unita nel 1861. I problemi affrontati dalla nuova nazione erano numerosi. In particolare, la modernizzazione del paese richiedeva una dura lotta contro l’analfabetismo e l’ignoranza. Molte scuole vennero costruite e un significativo reclutamento di insegnanti ebbe luogo, sebbene gli educatori avessero un curriculum limitato e poche conoscenze nel campo dell’insegnamento. Per superare queste carenze, riviste esplicitamente dedicate alla formazione vennero create per le donne che, a vari livelli, lavoravano nelle scuole. A causa della loro natura pionieristica, esamineremo brevemente qui due riviste: “La Donna” e “L’educatrice italiana”, gestite e scritte dalle donne che lavoravano a vario titolo nel settore dell’istruzione. Entrambe le riviste hanno affrontato problemi salariali e fornito strumenti come relazioni, recensioni di libri e materiale didattico, evidenziando la nuova immagine delle donne che lavorano fuori casa ed esaltando il concetto di lavoro intellettuale come primo passo verso la loro emancipazione.
2018
978-84-9012-981-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/373595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact