Impostare una discussione concreta, vorremmo dire operativa, circa la connessione tra la creazione di valore e il management delle risorse umane espone a un certo imbarazzo, tanta la retorica che accompagna, non solo per quel che concerne le organizzazioni sanitarie, quest’ambito problematico. La questione chiave alla quale occorre preliminarmente provare a dare risposta, al fine di orientare le successive riflessioni, è riportata nel titolo di questo paragrafo introduttivo. Le persone, all’interno delle organizzazioni – sanitarie e non – sono qualificate come un driver di valore o, piuttosto, come un driver di costo? Partendo da queste riflessioni, il capitolo prova a declinare i tratti caratterizzanti un possibile modello di value management per le aziende sanitarie.
Le risorse umane e la creazione di valore in sanità. Riflessioni per un approccio integrato.
Giuseppe Calabrese
2018-01-01
Abstract
Impostare una discussione concreta, vorremmo dire operativa, circa la connessione tra la creazione di valore e il management delle risorse umane espone a un certo imbarazzo, tanta la retorica che accompagna, non solo per quel che concerne le organizzazioni sanitarie, quest’ambito problematico. La questione chiave alla quale occorre preliminarmente provare a dare risposta, al fine di orientare le successive riflessioni, è riportata nel titolo di questo paragrafo introduttivo. Le persone, all’interno delle organizzazioni – sanitarie e non – sono qualificate come un driver di valore o, piuttosto, come un driver di costo? Partendo da queste riflessioni, il capitolo prova a declinare i tratti caratterizzanti un possibile modello di value management per le aziende sanitarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.