La finalità della ricercaè stata quella di individuare l’associazione tra l’attitudine metacognitiva e l’auto-efficacia e di indagare le relazioni tra l’atteggiamento metacognitivo e alcune problematiche connesse all’auto-regolazione nell’apprendimento, oltre a quello di valutarel’affidabilità di alcune tecniche di ricerca utilizzate per la prima volta. L’ipotesidella ricerca partiva dal presupposto secondo cui la capacità degli studenti, in procinto di sostenere l’esame di Stato, di autoregolarsi nell’apprendimento dipendesse dal loro senso di auto-efficacia. Il metodo di ricercaè stato quantitativo, 130 gli studenti intervistati, l’analisi dei datistatistica e l’originalità dell’indagine è consistita nella utilizzazione per la prima volta in Italia di alcune tecniche. Al termine dell’indagine sono stati organizzati quattro incontri formativi per gli studenti sulle problematiche emerse. La ricerca ha permesso di effettuare una riflessione criticasul rapporto tra standardizzazione dei dati e loro applicabilità in campo educativo e didattico

La ricerca in soccorso della notte prima degli esami

Rosa Cera
2015-01-01

Abstract

La finalità della ricercaè stata quella di individuare l’associazione tra l’attitudine metacognitiva e l’auto-efficacia e di indagare le relazioni tra l’atteggiamento metacognitivo e alcune problematiche connesse all’auto-regolazione nell’apprendimento, oltre a quello di valutarel’affidabilità di alcune tecniche di ricerca utilizzate per la prima volta. L’ipotesidella ricerca partiva dal presupposto secondo cui la capacità degli studenti, in procinto di sostenere l’esame di Stato, di autoregolarsi nell’apprendimento dipendesse dal loro senso di auto-efficacia. Il metodo di ricercaè stato quantitativo, 130 gli studenti intervistati, l’analisi dei datistatistica e l’originalità dell’indagine è consistita nella utilizzazione per la prima volta in Italia di alcune tecniche. Al termine dell’indagine sono stati organizzati quattro incontri formativi per gli studenti sulle problematiche emerse. La ricerca ha permesso di effettuare una riflessione criticasul rapporto tra standardizzazione dei dati e loro applicabilità in campo educativo e didattico
2015
9788898010332
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/357088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact