L'articolo propone un modello di formazione degli insegnanti diffusosi negli Stati Uniti e che ha come finalità la formazione della teacher leadership. Compito del teacher leader è creare un sistema di relazioni che vede i servizi e le agenzie formative e culturali presenti sul territorio, intraprendere un percorso che conduce al riconoscimento delle differenze. Il teacher leader fa riferimento, in altre parole, a una cultura della scuola fondata sulla collaborazione, sul rispetto, sull'aiuto reciproco, sulla ricerca del benessere comune.

Il docente come leader: proposta di intervento formativo per l’inclusione degli alunni stranieri

LOPEZ, ANNA GRAZIA
2016-01-01

Abstract

L'articolo propone un modello di formazione degli insegnanti diffusosi negli Stati Uniti e che ha come finalità la formazione della teacher leadership. Compito del teacher leader è creare un sistema di relazioni che vede i servizi e le agenzie formative e culturali presenti sul territorio, intraprendere un percorso che conduce al riconoscimento delle differenze. Il teacher leader fa riferimento, in altre parole, a una cultura della scuola fondata sulla collaborazione, sul rispetto, sull'aiuto reciproco, sulla ricerca del benessere comune.
2016
9788867603787
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/355495
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact