Il volume approfondisce il tema dell’istruzione popolare, con particolare riferimento all’istruzione per adulti, in Capitanata e nel Subappennino Dauno. La ricostruzione degli avvenimenti, ovvero la descrizione dell’istituzione e dell’evoluzione delle scuole popolari per adulti nelle località daune, si concentra soprattutto sul secondo dopoguerra, periodo di massima espansione dei corsi di Scuola popolare nei territori considerati. La maggiore diffusione dell’istruzione popolare adulta in quel periodo storico è prova dello stato di arretratezza dei territori meridionali nel periodo postbellico e della perdurante condizione di povertà, anche culturale, degli adulti che li abitavano, certamente aggravata dagli eventi bellici. Il volume esamina la domanda di formazione in età adulta che proveniva da queste terre contestualmente all’analisi dell’elevata percentuale di analfabetismo tra individui non più in età scolare nella metà degli anni Quaranta del Novecento, confermando una condizione di deprivazione culturale abbastanza diffusa a livello nazionale. Per la ricostruzione dei fatti analizzati sono state utilizzate fonti inedite, accanto a quelle ufficiali, con specifico riferimento alle storie di vita degli anziani che hanno frequentato le scuole popolari dei territori dauni, raccolte attraverso interviste somministrate dalle autrici del volume, e ai racconti dei maestri contenuti nei registri e nelle carte scolastiche conservate in un Archivio Scolastico di Lucera. Tra i più estesi del Subappennino Dauno, il comune di Lucera ha costituito un raccordo tra le scuole popolari per adulti diffuse nei territori della Capitanata anche in ragione delle sue dimensioni geografiche.

Le scuole popolari per adulti in Capitanata e nel Subappennino dauno (1947-1982)

DE SERIO, BARBARA;
2016-01-01

Abstract

Il volume approfondisce il tema dell’istruzione popolare, con particolare riferimento all’istruzione per adulti, in Capitanata e nel Subappennino Dauno. La ricostruzione degli avvenimenti, ovvero la descrizione dell’istituzione e dell’evoluzione delle scuole popolari per adulti nelle località daune, si concentra soprattutto sul secondo dopoguerra, periodo di massima espansione dei corsi di Scuola popolare nei territori considerati. La maggiore diffusione dell’istruzione popolare adulta in quel periodo storico è prova dello stato di arretratezza dei territori meridionali nel periodo postbellico e della perdurante condizione di povertà, anche culturale, degli adulti che li abitavano, certamente aggravata dagli eventi bellici. Il volume esamina la domanda di formazione in età adulta che proveniva da queste terre contestualmente all’analisi dell’elevata percentuale di analfabetismo tra individui non più in età scolare nella metà degli anni Quaranta del Novecento, confermando una condizione di deprivazione culturale abbastanza diffusa a livello nazionale. Per la ricostruzione dei fatti analizzati sono state utilizzate fonti inedite, accanto a quelle ufficiali, con specifico riferimento alle storie di vita degli anziani che hanno frequentato le scuole popolari dei territori dauni, raccolte attraverso interviste somministrate dalle autrici del volume, e ai racconti dei maestri contenuti nei registri e nelle carte scolastiche conservate in un Archivio Scolastico di Lucera. Tra i più estesi del Subappennino Dauno, il comune di Lucera ha costituito un raccordo tra le scuole popolari per adulti diffuse nei territori della Capitanata anche in ragione delle sue dimensioni geografiche.
2016
978-88-6760-426-5
ISSN collana 2284-0338
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/352970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact