Il contributo presenta la problematica della formazione degli insegnanti nell'ambito dei centri giovanili di avviamento allo sport del Coni in Italia. Dopo aver presentato l'evoluzione delle tematiche e delle modalità di formazione degli insegnanti adottata dal coni nel corso degli anni, si analizzano gli obiettivi del processo formativo e le caratteristiche di un sistema di valutazione degli allievi. L'approccio al modello della ricerca-azione è presentato nelle sue finalità essenziali, evidenziando il contributo per il processo formativo dell'insegnante in educazione fisica e nell'avviamento allo sport. Il modello della Ricerca-azione è il modello di riferimento per l'attuazione della sperimentazione regionale sull'individuazione e la sperimentazione delle prove di valutazione motoria.
Ricerca-azione e valutazione
COLELLA, DARIO
1999-01-01
Abstract
Il contributo presenta la problematica della formazione degli insegnanti nell'ambito dei centri giovanili di avviamento allo sport del Coni in Italia. Dopo aver presentato l'evoluzione delle tematiche e delle modalità di formazione degli insegnanti adottata dal coni nel corso degli anni, si analizzano gli obiettivi del processo formativo e le caratteristiche di un sistema di valutazione degli allievi. L'approccio al modello della ricerca-azione è presentato nelle sue finalità essenziali, evidenziando il contributo per il processo formativo dell'insegnante in educazione fisica e nell'avviamento allo sport. Il modello della Ricerca-azione è il modello di riferimento per l'attuazione della sperimentazione regionale sull'individuazione e la sperimentazione delle prove di valutazione motoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.