Il contributo offre un quadro completo della dottrina e della giurisprudenza sul sistema sanzionatorio previsto dall’art. 31 T.U. Edilizia in ipotesi di interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire o in totale difformità o con variazioni essenziali. Supportata da un richiamo bibliografico esaustivo, l’elaborato esamina nel dettaglio tutte le fattispecie disciplinate dall’art.31 del Codice dell’edilizia distinguendo dettagliatamente le tre ipotesi contemplate dalla norma, la approfondendo la natura dell’ordine di demolizione (della P.a. e del giudice penale) e la complessa questione della perdita della proprietà del bene, in caso di inottemperanza all’ordine di ingiunzione, e della conseguente acquisizione gratuita di diritto del bene al patrimonio del Comune. Il contributo approfondisce, altresì, la giurisprudenza più attuale ricostruita con dovizia in risposta a domande specifiche poste dall’A. (in linea con la richiesta dei curatori della collana) che copre tutte le questioni emergenti, più importanti e più complesse sui temi affrontati, con una particolare attenzione anche alle previsioni legislative delle singole Regioni.
Commento all'art. 31 del t.u. 380/01 su "Interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformita' o con variazioni essenziali"
URBANO, GRAZIANA
2008-01-01
Abstract
Il contributo offre un quadro completo della dottrina e della giurisprudenza sul sistema sanzionatorio previsto dall’art. 31 T.U. Edilizia in ipotesi di interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire o in totale difformità o con variazioni essenziali. Supportata da un richiamo bibliografico esaustivo, l’elaborato esamina nel dettaglio tutte le fattispecie disciplinate dall’art.31 del Codice dell’edilizia distinguendo dettagliatamente le tre ipotesi contemplate dalla norma, la approfondendo la natura dell’ordine di demolizione (della P.a. e del giudice penale) e la complessa questione della perdita della proprietà del bene, in caso di inottemperanza all’ordine di ingiunzione, e della conseguente acquisizione gratuita di diritto del bene al patrimonio del Comune. Il contributo approfondisce, altresì, la giurisprudenza più attuale ricostruita con dovizia in risposta a domande specifiche poste dall’A. (in linea con la richiesta dei curatori della collana) che copre tutte le questioni emergenti, più importanti e più complesse sui temi affrontati, con una particolare attenzione anche alle previsioni legislative delle singole Regioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.