Questo volume affronta il tema dell’educazione motoria e l’ambito più ampio dello sport, in un panorama scolastico e socio-trattino educativo in continua trasformazione. Attraverso l’analisi, infatti, dell’attuale documento sulla Buona Scuola (L. 107/2015), dell’apprendimento motorio formale e non formale per le scienze motorie e del nuovo ruolo del docente e dell’educatore sportivo scolastico, si intende delineare modelli e percorsi educativi per una life long education, seguendo l’itinerario della progettazione per competenze sulla base delle istanze della scuola italiana e del quadro europeo di riferimento. Il presente lavoro nasce anche dalla crescente attenzione nei confronti del benessere e dei corretti stili di vita della persona, come si evince dall’ultimo documento emanato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità “Strategia per l’attività fisica per la regione europea 2016-2025”. L’intento pedagogico è di coniugare il passato, gli attuali documenti, i valori dello sport, le prospettive e le previsioni di vita fino al 2025 come il documento dell’OMS ci detta.
Educazione motoria e sport tra scuola e realtà sociale. Riflessioni Pedagogiche
SIMONETTI, CRISTIANA
2016-01-01
Abstract
Questo volume affronta il tema dell’educazione motoria e l’ambito più ampio dello sport, in un panorama scolastico e socio-trattino educativo in continua trasformazione. Attraverso l’analisi, infatti, dell’attuale documento sulla Buona Scuola (L. 107/2015), dell’apprendimento motorio formale e non formale per le scienze motorie e del nuovo ruolo del docente e dell’educatore sportivo scolastico, si intende delineare modelli e percorsi educativi per una life long education, seguendo l’itinerario della progettazione per competenze sulla base delle istanze della scuola italiana e del quadro europeo di riferimento. Il presente lavoro nasce anche dalla crescente attenzione nei confronti del benessere e dei corretti stili di vita della persona, come si evince dall’ultimo documento emanato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità “Strategia per l’attività fisica per la regione europea 2016-2025”. L’intento pedagogico è di coniugare il passato, gli attuali documenti, i valori dello sport, le prospettive e le previsioni di vita fino al 2025 come il documento dell’OMS ci detta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.