Il presente lavoro si propone come finalità di analizzare le competenze della vita e per la vita “life skills” e “skills for life”, giungendo all’os serv...azione come passaggio ponte verso la progett...azione. Dai punti cardine delle life skills, secondo le indicazioni dell’OMS (1993), alle competenze educative che abbracciano tutti i settori della vita di ciascuna persona a livello longitudinale, trasversale e differenziale, secondo le potenzialità di ciascuno attraverso un percorso di life long education. Osservazione, analisi, obiettivi, strategie, attuazione e verifica per valutare e valutarsi, anche nel mondo delle abilità-competenze motorie “Education by Sport” – “Education with Sport” – “Education for Sport”. Il percorso educativo delle competenze rappresenta il raggiungimento delle capacità di interpretare e agire nella realtà educante
Skills for life: dal pensare all'agire. Dall'osservazione alla progett...azione educativa
SIMONETTI, CRISTIANA
2015-01-01
Abstract
Il presente lavoro si propone come finalità di analizzare le competenze della vita e per la vita “life skills” e “skills for life”, giungendo all’os serv...azione come passaggio ponte verso la progett...azione. Dai punti cardine delle life skills, secondo le indicazioni dell’OMS (1993), alle competenze educative che abbracciano tutti i settori della vita di ciascuna persona a livello longitudinale, trasversale e differenziale, secondo le potenzialità di ciascuno attraverso un percorso di life long education. Osservazione, analisi, obiettivi, strategie, attuazione e verifica per valutare e valutarsi, anche nel mondo delle abilità-competenze motorie “Education by Sport” – “Education with Sport” – “Education for Sport”. Il percorso educativo delle competenze rappresenta il raggiungimento delle capacità di interpretare e agire nella realtà educanteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.