Il saggio ricostruisce le rappresentazioni dell'aldilà tra fine Quattrocento e primo Cinquecento nelle opere di Giano Anisio, Antonio Galateo, Erasmo, Andrea Guarna e Nicolò Franco. La rappresentazione di un paradiso da cui si è esclusi e che si cerca di conquistare è metafora del mondo presente, spesso con implicazioni di ordine etico e religioso, avendo di mira in primo luogo la chiesa e il papato.

Le maschere del potere alle soglie del Paradiso

VALERIO, SEBASTIANO
2014-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le rappresentazioni dell'aldilà tra fine Quattrocento e primo Cinquecento nelle opere di Giano Anisio, Antonio Galateo, Erasmo, Andrea Guarna e Nicolò Franco. La rappresentazione di un paradiso da cui si è esclusi e che si cerca di conquistare è metafora del mondo presente, spesso con implicazioni di ordine etico e religioso, avendo di mira in primo luogo la chiesa e il papato.
2014
9788867602285
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/331141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact