Il saggio ricostruisce le rappresentazioni dell'aldilà tra fine Quattrocento e primo Cinquecento nelle opere di Giano Anisio, Antonio Galateo, Erasmo, Andrea Guarna e Nicolò Franco. La rappresentazione di un paradiso da cui si è esclusi e che si cerca di conquistare è metafora del mondo presente, spesso con implicazioni di ordine etico e religioso, avendo di mira in primo luogo la chiesa e il papato.
Le maschere del potere alle soglie del Paradiso
VALERIO, SEBASTIANO
2014-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le rappresentazioni dell'aldilà tra fine Quattrocento e primo Cinquecento nelle opere di Giano Anisio, Antonio Galateo, Erasmo, Andrea Guarna e Nicolò Franco. La rappresentazione di un paradiso da cui si è esclusi e che si cerca di conquistare è metafora del mondo presente, spesso con implicazioni di ordine etico e religioso, avendo di mira in primo luogo la chiesa e il papato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.