Il capitolo definisce il disegno della ricerca di monitoraggio sviluppata sul progetto Smart Future. Nello specifico ne descrive gli aspetti quantitativi e qualitativi, dedicando un congruo spazio alla presentazione degli aspetti più innovativi come il metodo dei Cultural Probes. L’attività dell’Osservatorio sui media e i Contenuti Digitali nella Scuola durante il primo anno del progetto SMART FUTURE è stata orientata a raggiungere tre fondamentali obiettivi: (1) anzitutto, la costruzione degli strumenti da utilizzare per il monitoraggio durante la fase “a regime” del Progetto in partenza a novembre 2014; questo primo obiettivo è stato raggiunto mettendo a punto questi strumenti nella fase pilota e ottenendo contestualmente anche (2) indicazioni utili alla correzione e integrazione di alcune parti/azioni del Progetto (in modo particolare l’attività dei partner tecnici nella fase di installazione e alcune rigidità della Samsung School dal punto di vista della didattica in aula); infine, (3) l’individuazione dei bisogni e dei temi a partire dai quali poter impostare l’attività di formazione degli insegnanti, sempre nella fase a regime.

La ricerca: impianto, metodologia, strumenti.

LIMONE, PIERPAOLO;
2014-01-01

Abstract

Il capitolo definisce il disegno della ricerca di monitoraggio sviluppata sul progetto Smart Future. Nello specifico ne descrive gli aspetti quantitativi e qualitativi, dedicando un congruo spazio alla presentazione degli aspetti più innovativi come il metodo dei Cultural Probes. L’attività dell’Osservatorio sui media e i Contenuti Digitali nella Scuola durante il primo anno del progetto SMART FUTURE è stata orientata a raggiungere tre fondamentali obiettivi: (1) anzitutto, la costruzione degli strumenti da utilizzare per il monitoraggio durante la fase “a regime” del Progetto in partenza a novembre 2014; questo primo obiettivo è stato raggiunto mettendo a punto questi strumenti nella fase pilota e ottenendo contestualmente anche (2) indicazioni utili alla correzione e integrazione di alcune parti/azioni del Progetto (in modo particolare l’attività dei partner tecnici nella fase di installazione e alcune rigidità della Samsung School dal punto di vista della didattica in aula); infine, (3) l’individuazione dei bisogni e dei temi a partire dai quali poter impostare l’attività di formazione degli insegnanti, sempre nella fase a regime.
2014
9788891709998
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/317428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact