Scopo del presente lavoro è quello di approfondire la tematica della reputazione con riferimento alle imprese bancarie. In particolare, s’intende dapprima verificare, attraverso un’analisi della letteratura in materia, quali siano per una banca le leve più importanti in grado di accrescere, in maniera stabile e duratura, il valore di tale asset intangibile e successivamente, dopo aver costruito un indicatore reputazionale (denominato Reputational Value Indicator, RVI), comprendere quali relazioni legano la reputazione di intermediario finanziario con la sua capacità di generare valore economico nel tempo. L’analisi empirica evidenzia relazioni significative solo tra reputazione e rating assegnati alle banche dalle più importanti agenzie internazionali, mentre poco rilevanti risultano le relazioni tra reputazione e dinamica dei corsi azionari.
Gestione del rischio reputazionale e valore economico nelle banche
DELL'ATTI, STEFANO;PACELLI, VINCENZO
2010-01-01
Abstract
Scopo del presente lavoro è quello di approfondire la tematica della reputazione con riferimento alle imprese bancarie. In particolare, s’intende dapprima verificare, attraverso un’analisi della letteratura in materia, quali siano per una banca le leve più importanti in grado di accrescere, in maniera stabile e duratura, il valore di tale asset intangibile e successivamente, dopo aver costruito un indicatore reputazionale (denominato Reputational Value Indicator, RVI), comprendere quali relazioni legano la reputazione di intermediario finanziario con la sua capacità di generare valore economico nel tempo. L’analisi empirica evidenzia relazioni significative solo tra reputazione e rating assegnati alle banche dalle più importanti agenzie internazionali, mentre poco rilevanti risultano le relazioni tra reputazione e dinamica dei corsi azionari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.