La mutazione dei corpi in nuove forme che costituisce il presupposto teorico alla base delle "Metamorfosi" ovidiane prevede, tra le sue innumerevoli declinazioni, casi di cambiamento di sesso. I miti di Tiresia e di Ceni, a cui l’immaginario antico affida il compito di dare rappresentazione simbolica alle proprie idee sull’identità sessuale e di genere e che Ovidio accoglie nel suo repertorio di "fabulae", confermano come l’appartenenza al sesso maschile o femminile corrisponda a modelli e ruoli codificati nella società di riferimento. La ‘fortuna’ di questi modelli anche in altre culture trova conferma nello statuto ossimorico di donna virile applicato nelle "Familiares" (V,4) di Petrarca al personaggio di Maria Puteolana in cui appare evidente la ripresa del ritratto liviano di Annibale. Su questa stessa linea si attesta la rilettura in chiave surrealista del personaggio di Tiresia in "Les Mamelles de Tirésia" di Apollinaire
Le metamorfosi dei corpi e l’identità di genere: da Ovidio a Petrarca ad Apollinaire
BRESCIA, GRAZIANA
2013-01-01
Abstract
La mutazione dei corpi in nuove forme che costituisce il presupposto teorico alla base delle "Metamorfosi" ovidiane prevede, tra le sue innumerevoli declinazioni, casi di cambiamento di sesso. I miti di Tiresia e di Ceni, a cui l’immaginario antico affida il compito di dare rappresentazione simbolica alle proprie idee sull’identità sessuale e di genere e che Ovidio accoglie nel suo repertorio di "fabulae", confermano come l’appartenenza al sesso maschile o femminile corrisponda a modelli e ruoli codificati nella società di riferimento. La ‘fortuna’ di questi modelli anche in altre culture trova conferma nello statuto ossimorico di donna virile applicato nelle "Familiares" (V,4) di Petrarca al personaggio di Maria Puteolana in cui appare evidente la ripresa del ritratto liviano di Annibale. Su questa stessa linea si attesta la rilettura in chiave surrealista del personaggio di Tiresia in "Les Mamelles de Tirésia" di ApollinaireI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.