Il saggio indaga il tema della vendetta in un un’opera seicentesca, Il ritorno di Ulisse in patria, musicata da Monteverdi su un libretto di Badoaro, tratto dall’Odissea di Omero. Questo dramma in musica richiamando il tema della vendetta e i miti che intorno ad essa sono intessuti consente di ricostruire le due interpretazioni di vendetta evocati nei miti classici. Una che ne accentua l’aspetto di forma primigenia di giustizia violenta, legata all’onore ed alla difesa della famiglia; l’altra che la considera uno stadio primitivo del diritto.

La follia della vendetta. Da Omero ai Nibelunghi

RESTA, PATRIZIA
2013-01-01

Abstract

Il saggio indaga il tema della vendetta in un un’opera seicentesca, Il ritorno di Ulisse in patria, musicata da Monteverdi su un libretto di Badoaro, tratto dall’Odissea di Omero. Questo dramma in musica richiamando il tema della vendetta e i miti che intorno ad essa sono intessuti consente di ricostruire le due interpretazioni di vendetta evocati nei miti classici. Una che ne accentua l’aspetto di forma primigenia di giustizia violenta, legata all’onore ed alla difesa della famiglia; l’altra che la considera uno stadio primitivo del diritto.
2013
9788879495790
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/219154
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