Negli ultimi decenni, le forme di gestione “indiretta” dei servizi pubblici locali si sono progressivamente diffuse nel contesto economico italiano. Considerato che un tratto distintivo di tali forme concerne il trasferimento delle responsabilità operative di erogazione del servizio a realtà imprenditoriali esterne all’ente locale, il presente lavoro si propone di investigare la relazione che intercorre tra le performance economiche, finanziarie e patrimoniali e le “dimensioni” dell’efficacia (espresse in termini di output prodotti e di outcome generati) nelle aziende che forniscono il servizio del trasporto pubblico urbano su strada. Si approfondisce altresì l’influenza esercitata dalla diversa struttura degli assetti proprietari aziendali sui livelli di efficacia del servizio. A riguardo, particolare enfasi viene data alla presenza – totalitaria o, comunque, di controllo – dei soggetti privati nel capitale sociale delle aziende affidatarie. Con l’ausilio di tecniche statistiche multivariate (regressione con dati panel ad effetti casuali), si conduce un’indagine empirica su di un campione di dati longitudinali costituito da 66 aziende italiane. I risultati conseguiti mostrano che, sotto il profilo economico-aziendale, la ricerca di elevati livelli di economicità nella gestione del servizio di trasporto pubblico locale da parte delle aziende affidatarie rappresenta un obiettivo del tutto “compatibile” con le aspettative di maggiore efficacia dei cittadini/utenti. Inoltre, la presenza di soggetti privati nel capitale sociale delle aziende affidatarie, a certe condizioni, può generare conseguenze negative sul grado di efficacia del servizio fornito.
Le "dimensioni" dell'efficacia nel settore del trasporto pubblico locale. Un'analisi empirica
CORVINO, ANTONIO
2013-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, le forme di gestione “indiretta” dei servizi pubblici locali si sono progressivamente diffuse nel contesto economico italiano. Considerato che un tratto distintivo di tali forme concerne il trasferimento delle responsabilità operative di erogazione del servizio a realtà imprenditoriali esterne all’ente locale, il presente lavoro si propone di investigare la relazione che intercorre tra le performance economiche, finanziarie e patrimoniali e le “dimensioni” dell’efficacia (espresse in termini di output prodotti e di outcome generati) nelle aziende che forniscono il servizio del trasporto pubblico urbano su strada. Si approfondisce altresì l’influenza esercitata dalla diversa struttura degli assetti proprietari aziendali sui livelli di efficacia del servizio. A riguardo, particolare enfasi viene data alla presenza – totalitaria o, comunque, di controllo – dei soggetti privati nel capitale sociale delle aziende affidatarie. Con l’ausilio di tecniche statistiche multivariate (regressione con dati panel ad effetti casuali), si conduce un’indagine empirica su di un campione di dati longitudinali costituito da 66 aziende italiane. I risultati conseguiti mostrano che, sotto il profilo economico-aziendale, la ricerca di elevati livelli di economicità nella gestione del servizio di trasporto pubblico locale da parte delle aziende affidatarie rappresenta un obiettivo del tutto “compatibile” con le aspettative di maggiore efficacia dei cittadini/utenti. Inoltre, la presenza di soggetti privati nel capitale sociale delle aziende affidatarie, a certe condizioni, può generare conseguenze negative sul grado di efficacia del servizio fornito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.