Così come la rivoluzione della stampa ha trasformato la cultura europea permettendo la nascita di un nuovo modello di intellettuale e successivamente di scienziato, in modo analogo, la rivoluzione digitale sta generando nuove possibilità di accesso, produzione e distribuzione della conoscenza. Il medium digitale, con la sua nuova architettura cognitiva, mette in gioco competenze e stili di apprendimento affatto differenti dalla tradizione tipografica, generando le condizioni per un salto paradigmatico, per un cambiamento radicale nel modo di fare scuola.

Transmedialità e social media a scuola. La crisi del libro di testo e le nuove opportunità per la didattica

LIMONE, PIERPAOLO
2012-01-01

Abstract

Così come la rivoluzione della stampa ha trasformato la cultura europea permettendo la nascita di un nuovo modello di intellettuale e successivamente di scienziato, in modo analogo, la rivoluzione digitale sta generando nuove possibilità di accesso, produzione e distribuzione della conoscenza. Il medium digitale, con la sua nuova architettura cognitiva, mette in gioco competenze e stili di apprendimento affatto differenti dalla tradizione tipografica, generando le condizioni per un salto paradigmatico, per un cambiamento radicale nel modo di fare scuola.
2012
9788867600113
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/150554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact