Attraverso un approccio innovativo e originale questo libro presenta le principali tematiche dell’analisi economica del turismo e degli strumenti del marketing turistico e costituisce un utile strumento di studio e di consultazione per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze del turismo e dei master in materie turistiche. La trattazione della domanda e dell’offerta turistica viene affiancata da una panoramica puntuale di alcuni argomenti tipici del marketing, quali la segmentazione della domanda turistica e le strategie di fidelizzazione del turista alla destinazione. Dopo aver esaminato, con dovizia di dati, il ruolo che il turismo svolge nell’economia nazionale ed in quella mondiale, gli Autori presentano un quadro completo relativo sia alle problematiche dello sviluppo sostenibile, sia alle problematiche dei sistemi di Information and Communication Technology (ICT) nel comparto turistico, evidenziando il legame esistente tra le strategie di marketing turistico e gli strumenti di ICT. L’esposizione è arricchita da casi di studio che consentono una migliore illustrazione dei contenuti trattati nei vari capitoli.

Economia e marketing del turismo

PAZIENZA, PASQUALE
;
2008-01-01

Abstract

Attraverso un approccio innovativo e originale questo libro presenta le principali tematiche dell’analisi economica del turismo e degli strumenti del marketing turistico e costituisce un utile strumento di studio e di consultazione per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze del turismo e dei master in materie turistiche. La trattazione della domanda e dell’offerta turistica viene affiancata da una panoramica puntuale di alcuni argomenti tipici del marketing, quali la segmentazione della domanda turistica e le strategie di fidelizzazione del turista alla destinazione. Dopo aver esaminato, con dovizia di dati, il ruolo che il turismo svolge nell’economia nazionale ed in quella mondiale, gli Autori presentano un quadro completo relativo sia alle problematiche dello sviluppo sostenibile, sia alle problematiche dei sistemi di Information and Communication Technology (ICT) nel comparto turistico, evidenziando il legame esistente tra le strategie di marketing turistico e gli strumenti di ICT. L’esposizione è arricchita da casi di studio che consentono una migliore illustrazione dei contenuti trattati nei vari capitoli.
2008
9788838666261
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/146145
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