Il saggio analizza il panorama di ibridazioni analogico-digitali che stanno sensibilmente mutando il processo di lettura e composizione testuale nel contesto classe. La moltiplicazione delle risorse digitali per la didattica rappresenta un'utile risorsa nella prassi scolastica, ma pone anche i docenti nella difficile condizione di dover scegliere tra una varietà sempre più ampia di soluzioni e proposte. La decisione didattica si articola tra opzioni d’uso ed eterogeneità delle attività possibili, nella gestione della mediazione tra allievo e tecnologia, nell’azione di orientamento tra modalità di fruizione e di guida nelle attività di produzione. Il ruolo del docente non è sminuito dalle tecnologie, ma accresciuto in ambienti di apprendimento costruttivisti, nei quali il rapporto lineare allievo-decente si trasforma in una fitta rete di interazioni.

La scrittura digitale come risorsa didattica

LIMONE, PIERPAOLO;PACE, ROSARIA
2012-01-01

Abstract

Il saggio analizza il panorama di ibridazioni analogico-digitali che stanno sensibilmente mutando il processo di lettura e composizione testuale nel contesto classe. La moltiplicazione delle risorse digitali per la didattica rappresenta un'utile risorsa nella prassi scolastica, ma pone anche i docenti nella difficile condizione di dover scegliere tra una varietà sempre più ampia di soluzioni e proposte. La decisione didattica si articola tra opzioni d’uso ed eterogeneità delle attività possibili, nella gestione della mediazione tra allievo e tecnologia, nell’azione di orientamento tra modalità di fruizione e di guida nelle attività di produzione. Il ruolo del docente non è sminuito dalle tecnologie, ma accresciuto in ambienti di apprendimento costruttivisti, nei quali il rapporto lineare allievo-decente si trasforma in una fitta rete di interazioni.
2012
9788861941410
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/136349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact